Jannik Sinner chiede una wild card al torneo olandese di ‘s-Hertogenbosch e come testa di serie n°2 incontra al secondo turno, al primo ha ricevuto un bye, il kazako Alexander Bublik che al primo ha sconfitto con un 7-5 periodico Goffin. Jannik inizialmente non aveva previsto questo torneo. Lo fa per adattarsi meglio all’erba ben sapendo che quella di Wimbledon è diversa.
Si sono incontrati due volte, entrambe nel 2021 sul cemento. In quelle occasioni vinse l’altoatesino. Considerando la superficie e le caratteristiche tecniche di Bublik penso che l’incontro per Sinner, che ha poca esperienza sull’erba anche se Cahill è australiano e l’anno scorso è arrivato nei quarti di finale a Wimbledon, non sia semplice. Di Bublik deve temere le variazioni, il servizio e più generale il gioco dotato di molto talento anche se discontinuo.
Jannik è partito bene in risposta. Alexander accelera con il diritto, fa diverse palle corte, e gioca spesso lo slice di rovescio. Jannik nei primi due turni di servizio del kazako ha avuto palle break ma non è riuscito a strappare il servizio. L’altoatesino vince il quarto game a 0. 2-2. Il quinto e il sesto gioco sono interlocutori. Finora l’azzurro ha perso tre punti al servizio. 3-3.
Nel settimo game Jannik va sullo 0-40, Bublik recupera ma un doppio fallo e una palla in rete danno all’altoatesino il break. 4-3 Sinner. Tiene facilmente l’ottavo gioco. Bublik diverte il pubblico con alcuni servizi battuti dal basso come spesso fa. Jannik salva una palla break in un game dove l’arbitro e il giudice di linea non sono stati perfetti. Sinner non si fa distrarre e con un ace chiude il set. 6-4 Sinner.
Jannik ha giocato un set discreto con alcune buone risposte e un servizio soddisfacente.
Jannik brekka alla terza opportunità nel terzo game del secondo set. Alexander sembra spegnersi o perlomeno mi sembra poco convinto che possa recuperare. L’altoatesino con un game giocato in sicurezza va sul 3-1. Bublik scende sempre più a rete. Il passante di rovescio su un servizio battuto dal basso dà a Sinner il doppio break. 4-1 Sinner.
La partita ormai sta scivolando facilmente a favore di Sinner visto che il kazako è ormai sotto la doccia. Bublik il secondo set non l’ha praticamente giocato. 5-2. Il settimo game lo chiude con un ace. Nell’ottavo Jannik recupera dallo 0-30 e con quattro punti consecutivi chiude il match. 6-2 Sinner.
Per essere la prima partita della stagione possiamo dire che Jannik abbia giocato abbastanza bene anche se gli aspetti da migliorare sono ovviamente ancora molti. C’è comunque un po’ di tempo.
Jannik nei quarti incontrerà Ruusuvuori.
Sinner-Bublik 6-4 6-2