Jannik Sinner (2) non gioca dal 5 luglio quando perse in cinque set nei quarti di finale a Wimbledon, dopo aver vinto i primi due, contro Nole Djokovic. L’attesa di rivederlo in campo è molto forte. Sarà l’ultimo torneo europeo prima del tour statunitense che si conclude con Flushing Meadows.
Jaume Munar ha perso a Gstaad da Ruud nei quarti di finale mentre in questo torneo al primo turno ha battuto lo svedese di origine etiope Mikael Ymer.
Il match potrebbe essere più difficile di quanto si possa pensare perché lo spagnolo nell’ultimo anno ha migliorato il suo rendimento medio e la terra rossa è la superficie sulla quale si esprime meglio.
Si parte immediatamente con un break e un controbreak. Lo spagnolo di Maiorca è ancora in difficoltà nel terzo game nel quale riesce a salvarsi. I giochi successivi sono vinti abbastanza agevolmente da chi serve. Non si pensi che gli scambi siano solo lunghi. Si vedono diverse variazioni soprattutto da parte di Jaume che non vuole finire nella rete di Jannik fatta di colpi in spinta e sempre in pressione. 4-4.
Nel nono game Munar sente la pressione psicologica e gioca gli stessi schemi fatti precedentemente ma non con la stessa precisione. Il medesimo discorso non vale per Sinner che nel momento decisivo non sbaglia quasi nulla. Jannik con tre game consecutivi e un parziale di 12 punti a 4 chiude in 52 minuti il primo set. 6-4 Sinner.
Munar non riesce a competere sul ritmo anche se prova a contenere al meglio gli scambi in spinta dell’azzurro. E’ questo il motivo per il quale prova soluzioni alternative. Nel terzo game arriva il break dell’altoatesino che spinge trovando anche buone variazioni di ritmo. 2-1 Sinner. Un suo momentaneo passaggio a vuoto rimette il set in equilibrio. 2-2.
Nel secondo set lo strappo definitivo avviene nel quinto game a favore dell’azzurro quando colpisce in spinta in risposta al maiorchino che non fa male. Nel successivo Jannik conferma a 0. Sinner trova profondità e appena ne ha la possibilità cerca il punto a rete. Questo è un tipo di gioco che vedremo sempre di più nella sua nuova versione. 5-3 Sinner.
Munar tiene il servizio del nono game a 15. Sinner nel decimo spinge per trovare punti nei pressi della rete. Sul 5-4 40-15 spreca due match point – il secondo con un doppio fallo –. Munar ha anche la palla per rimettere in gioco il set. Jannik chiude all’ennesimo match point un incontro che ha sicuramente meritato. 6-4 Sinner.
Sinner incontrerà nei quarti Carballes Baena.
Sinner-Munar 6-4 6-4