Se Lorenzo Musetti vuole provare a vincere contro Reilly Opelka deve rispondere e cercare di muoverlo, servire con sicurezza e allungare gli scambi. Al Foro Italico non gli andò bene ma ogni partita è storia a sé.
Primo set. Ha incominciato a servire Opelka e questo è sicuramente un vantaggio per lo statunitense. Lorenzo deve fare gara di rincorsa se non strappa il servizio all’avversario. Non riesce a utilizzare una palla break nel primo game. Sarebbe stato importantissimo. Ne avrà pochissime. Ogni volta che succede dovrebbe saperla sfruttare perché è oro! Musetti gioca variando la direzione e la velocità della palla. 3-3.
Nel settimo game Lorenzo ha tre palle break che non riesce a utilizzare. Non importa. La strada è comunque quella giusta. Non credo ce ne siano altre. Quando Reilly gioca l’ace, Musetti può solo concentrarsi sul servizio successivo. 6-6.
Tie-break. Purtroppo un paio di errori di Musetti e diversi ace di Opelka fanno la differenza. Peccato perché Lorenzo nel complesso ha giocato il set meglio. 7-1.
Secondo set. E’ Musetti che inizia a servire. E’ necessario resettare mentalmente. Le partite Slam offrono possibilità di recupero certe volte anche insperate. Il secondo set continua sulla falsa riga del primo. Lo statunitense ha una palla break al primo gioco annullata dal carrarino. L’importante è che Musetti resista e che continui ad avere pazienza. Spesso Opelka gioca in modo inguardabile i suoi turni di risposta. 3-3.
Anche Musetti gioca bene al servizio. Ha piazzato diversi ace. Le prime sono differenti per velocità e direzione. Purtroppo Lorenzo paga carissimo un doppio fallo che insieme ad altri errori e a una buona discesa a rete dello statunitense gli fanno perdere l’undicesimo game. Opelka chiude al dodicesimo gioco. 7-5.
Anche nel terzo set le occasioni per il carrarino sono quasi inesistenti perché si scambia pochissimo. Break, forse determinante, per Opelka nel settimo game. E’ difficile pensare che Lorenzo possa ritornare in partita visto come sta servendo Opelka. Reilly ha giocato di potenza, 31 ace e partita finita. 6-4
Musetti ha giocato molto bene i primi due set, ha ceduto psicologicamente nel terzo perché si è reso conto che, qualunque cosa facesse, era impossibile sovvertire l’esito del match. Una partita sulla quale riflettere e che potrà servirgli per il futuro.
Opelka-Musetti 7-61 7-5 6-4