Lorenzo Musetti (14) deve essere considerato favorito nell’incontro che lo oppone al secondo turno a Jaime Munar. Nel primo il tennista delle Baleari ha sconfitto il trentottenne statunitense Isner che fino a poche stagioni fa sull’erba era un vero spauracchio. Lo spagnolo non ha giocato tornei di preparazione a Wimbledon.
Lorenzo ha giocato i quarti a Stoccarda e al Queen’s dimostrando che il suo tennis si può adattare bene all’erba. Al primo turno ha battuto Varillas. Solo quest’anno ha vinto il primo match Atp su questa superficie. Credo che sarà solo il primo di una lunga serie. Si può togliere importanti soddisfazioni.
Si sono incontrati tre volte sulla terra, due volte nei Challenger. Ha sempre vinto Munar, l’ultima volta quest’anno a Santiago.
Lorenzo sta ancora cercando i colpi, Munar è partito abbastanza bene, anche con delle verticalizzazioni. Si dovrebbe vedere un gioco vario e con diverse soluzioni vincenti. Con un rovescio lungolinea Lorenzo chiude il quarto game a 0. 2-2. Il primo ace permette al carrarino di vincere il sesto game nel quale recupera da 0-30. 3-3.
Errore a rete e diritto fuori misura di Munar. Break di Lorenzo. 4-3. L’azzurro con un rovescio dal centro vince a 15 l’ottavo game. 5-3. Un colpo a rete gli dà due set point. Un diritto in contropiede, alla seconda opportunità, permette al carrarino di vincere il primo set. 6-4 Musetti.
Lorenzo ha giocato meglio nella seconda parte del set. Meritata questo parziale nel quale Munar si è perso negli ultimi game.
Nel primo gioco Lorenzo ha quattro opportunità per brekkare. Munar si salva con buone prime e volée vincenti. Game lungo venti punti e circa tredici minuti. Un gioco dove si hanno tante possibilità può lasciare segni negativi dal punto di vista mentale. Musetti fa due doppi falli, recupera da 0-30. Con una palla corta pareggia il conto. Non ha subito palle break. 1-1.
Lo spagnolo che ha difficoltà a tenere da fondo va quasi sempre a rete dopo la prima. Con un rovescio lungolinea in uscita dal servizio Lorenzo chiude il quarto gioco. 2-2.
Lo spagnolo continua ad andare a rete, gioca buoni tocchi ed è salito di rendimento anche con il servizio. Il quinto game è vinto da Jaime senza concedere punti. Bello l’ultimo che è una smorzata. Nel successivo Lorenzo annulla due palle break. L’azzurro sta facendo un maggior numero di errori. Lo spagnolo ha alzato molto il suo rendimento. 3-3. Come nel primo set Lorenzo brekka nel fatidico settimo game con uno straordinario pallonetto. 4-3 Musetti.
Il carrarino con un diritto in spinta vola 5-3. Accelera di diritto e arriva a due set point. Fuori il diritto di Jaime. 6-3 Musetti.
Il secondo set è stato molto più lungo e combattuto. Negli ultimi game Lorenzo ha meritato perché ha alzato il rendimento.
Alcuni errori di Munar danno il break a Lorenzo che chiude il secondo game, dopo aver vinto il primo a 30, con una risposta incrociata di diritto. Musetti consolida il vantaggio in un game nel quale si fa recuperare da 40-0. Salva due palle break e con un diritto vincente che fa seguito ad un ottimo servizio. 3-0 Musetti.
Lorenzo sembra in dirittura d’arrivo. Nel quinto game vince un punto così bello che si può solo vedere. 4-1. Munar ha perso fiducia e sicurezza. Al servizio tenta spesso il serve&volley ma non basta. Nel sesto gioco l’azzurro brekka ancora con un bellissimo rovescio lungolinea. 5-1. Il carrarino salva una palla break, fa doppio fallo sul primo match point ma chiude alla terza opportunità quando Munar mette in rete una palla corta. 6-1 Musetti.
I primi due set sono stati abbastanza equilibrati anche se Lorenzo li ha meritati. Nel terzo ha dominato e ha giocato con il braccio libero.
Al terzo turno incontra il polacco Hurkacz che lo sconfisse al primo di Wimbledon 2021. Avversario molto difficile sull’erba. Lorenzo non potrà permettersi dieci doppi falli come oggi e dovrà controllare il più possibile la risposta di Hubert che è la sua arma principale.
Musetti-Munar 6-4 6-3 6-1