Marco Cecchinato al secondo turno ha sconfitto Bautista Agut. L’avversario di oggi, Yannick Hanfmann è meno conosciuto ma è in fiducia e ha un gioco che può mettere in difficoltà il palermitano. Il tedesco quest’anno ha fatto buoni risultati sulla terra: quarti di finale a Santiago, semifinali a Houston e terzo turno a Madrid. Al Foro Italico, dopo aver superato le qualificazioni, ha battuto Jarry e Fritz. I precedenti, tutti sul rosso, vedono Yannick in vantaggio per 3-1.
Dopo i primi due game interlocutori il palermitano è bravo a recuperare da 15-40 con una serie di colpi d’attacco molto belli che gli danno la possibilità di rimanere avanti. Marco deve giocare profondo, in slice e stare più vicino quando risponde. Le palle corte, suo marchio di fabbrica, le può utilizzare ogni tanto. 2-1 Cecchinato.
Il tedesco brekka a 15 nel quinto game. Il tennis del tedesco, che non è un player blasonato ma è in fiducia, è fluido, potente e ben giocato. Nel sesto gioco Marco recupera da 40-0 Hanfmann ma non basta perché Yannick è bravo a chiudere il sesto game. 4-2 Hanfmann.
La palla del tedesco è veloce, il diritto è piatto e con poco top spin. Marco ha un match difficile, una montagna comunque non impossibile da scalare. Deve spingere maggiormente, prendere in mano il gioco. Nell’ottavo game l’azzurro ha la prima palla break che non riesce a sfruttare. Marco rimane in scia. 5-3. Ora vedremo se Yannick sarà in grado di chiudere. E’ il tedesco che si propone maggiormente e che ha in mano il set. Lo chiude meritatamente nel decimo game in 43 minuti. 6-4 Hanfmann.
Cecchinato ha difficoltà tattiche. Deve riuscire a trovare le soluzioni strategiche per mettere in difficoltà chi per adesso ha in mano le chiavi della partita.
Cecchinato sta servendo abbastanza bene ma finora non basta. Il tedesco gioca palle veloci e potenti. Ha due palle break per scappare ma il palermitano vince il primo game. E’ fondamentale rimanere in vantaggio con il servizio visto che ha già perso il primo set. Nel terzo gioco annulla due palle break e con il servizio rimane in vantaggio. Il giocatore di Karlsruhe vince abbastanza facilmente il successivo. 2-2.
L’azzurro continua a servire molto bene. A differenza dei game precedenti non deve salvare palle break. Anche il sesto game è vinto facilmente dal tedesco che quando batte rischia pochissimo. Nel settimo Marco si salva dal 30-40 e con azioni veloci e vincenti esalta il pubblico e tiene il turno alla battuta. 4-3 Cecchinato.
Nell’ottavo game Cecchinato si porta 0-30 ma il tedesco recupera e resta in parità. Nel nono senza soffrire, con un ace e buone soluzioni il palermitano rimane in vantaggio. Il tedesco sembra risentire di un po’ di tensione. Improvvisamente nel decimo gioco arrivano due set point per l’azzurro che alla prima occasione tiene bene da fondo e vince la seconda frazione. 6-4 Cecchinato.
Il tedesco ha dimostrato tensione emotiva sul finire del set. Non so se la partita è girata ma sicuramente il terzo set sarà equilibrato.
Purtroppo Cecchinato parte male nel terzo set ed è un peccato perché adesso è costretto a risalire la montagna. L’importante è rimane agganciato aspettando tempi migliori che possono arrivare anche se l’avversario nei primi game è tornato ad essere sicuro dei propri mezzi. 2-1 Hanfmann.
Marco non riesce a rispondere con efficacia al servizio di Yannick. Fondamentale per l’azzurro rimanere ad un passo. Il tedesco ha vinto gli ultimi due turni di servizio a 0. 4-2 Hanfmann.
In questo terzo set il tedesco sta giocando il suo miglior tennis perché essendo in vantaggio lascia libero il braccio e carica. Ma Marco è un fighter e continua a provarci. Nel settimo gioco la terza palla break per Yannick è quella buona. Strappa per la seconda volta il servizio e arriva ad una passo dagli ottavi che si giocheranno domani. 5-2.
Nell’ottavo gioco l’azzurro va sul 15-40 e si procura due palle break. Con una bella palla corta Marco accorcia e rimane in partita. 5-3. Nel successivo con una risposta vincente di rovescio Hanfmann chiude il set e il match brekkando per la terza volta. 6-3 Hanfmann.
Hanfmann ha meritato. E’ stato un po’ più bravo in tutto. Ha giocato meglio dal punto di vista tattico mettendo in seria difficoltà Cecchinato che ha lottato ma non è bastato.
Hanfmann incontrerà il vincente tra Rublev e Davidovich Fokina.
Hanfmann-Cecchinato 6-4 4-6 6-3