Lorenzo Musetti (26) incontra il bielorusso Ilya Ivashka che gioca sicuramente bene sul cemento. In quest’estate americana ha raggiunto le semifinali ad Atlanta mentre a Wiston Salem dove l’anno scorso vinse il suo primo torneo Atp è stato eliminato al terzo turno. In questo torneo dopo aver superato un ormai spento Querrey ha compiuto una delle imprese della settimana perché ha battuto uno dei migliori specialisti di questa superficie come il polacco Hurkacz (8).
La campagna estiva americana di Musetti è stata di formazione. Sul cemento deve ancora imparare a giocare bene in tante situazioni nelle quali non si trova ancora a suo agio come succede sul rosso che rimane la sua superficie d’elezione come ha dimostrato ad Amburgo battendo in finale Alcaraz in una partita entusiasmante. Lorenzo per giungere nei sedicesimi ha dovuto battere Goffin in un match caparbio e l’olandese Brouwer. L’unico precedente tra i due player è stato giocato quest’anno a Madrid e l’ha vinto l’azzurro.
Il bielorusso risponde subito molto bene e brekka immediatamente. Il ritmo degli scambi sembra già alto. Ilya conferma il vantaggio. Lorenzo deve giocare continue variazioni e palle lavorate e anche abbastanza alte per rompere il ritmo aggressivo dell’avversario. Musetti gioca un buon secondo turno di battuta che lo sblocca. Un gran passante lo porta sullo 0-40. Una bella chiusura a rete gli permette di riprendersi immediatamente il break subito. Bravo il carrarino a ritrovare la concentrazione e giocare ottimi vincenti. Ivashka pareggia il conto. 3-3.
Lorenzo ha grandi cambi di ritmo con i quali si apre il campo. E’ fondamentale che non rimanga troppo indietro. Purtroppo indugia un po’ troppo in un paio di punti e perde di nuovo il servizio. Il bielorusso è un player solido che concede poco allo spettacolo ma sa giocare in pressione con buoni schemi. Lorenzo rimane in scia ma nel decimo game commette troppi errori da fondo. 6-4 Ivashka.
Per rimanere nel match Lorenzo deve salire di rendimento e soprattutto sbagliare di meno. Purtroppo ha iniziato male. Nella seconda parte del set ha sicuramente giocato meglio. Per ora non è bastato.
Il primo ace del match da parte del toscano gli permette di vincere a 15 il terzo gioco. In questo inizio di frazione si è visto un sostanziale equilibrio. Il player di Minsk annulla una palla break nel game successivo. Lorenzo in tre turni di battuta ha perso solo tre punti. Molto meglio rispetto al primo set. Il sesto game è vinto da Ilya a 0. 3-3.
Ottimo ottavo game nel quale l’allievo di Tartarini spinge come meglio non potrebbe e chiude il gioco con uno smash. E’ break. 5-3. Un rovescio incrociato manda il carrarino al primo set point. Una stop voley lo porta in parità di set. 6-3 Musetti.
Musetti ha spostato in avanti la posizione in campo, ha servito meglio e ha giocato più incisivo di diritto. Speriamo che la concentrazione rimanga alta, così come la velocità di palla.
Lorenzo paga un calo di attenzione all’inizio della terza frazione. Ivashka brekka e conferma. Il set non è compromesso completamente ma l’azzurro deve fare molta attenzione anche in risposta. E’ lì, oltre che al servizio, che si gioca questa frazione. 3-0 Ivashka.
Lorenzo nel quinto gioco non sfrutta due palle break. E’ un vero peccato perché si sarebbe immediatamente rimesso in corsa. Il bielorusso vince senza problemi il settimo game. Nell’ottavo break di Ivashka che chiude la terza frazione. 6-2 Ivashka.
Musetti sottotono gioca con troppe poche variazioni. E’ apparso poco incisivo e non ha saputo sfruttare le due palle break che ha avuto.
Lorenzo brekka all’inizio del quarto set approfittando di alcuni errori di troppo e giocando anche due variazioni sublimi. Il game che gli sarebbe servito per consolidare il vantaggio lo gioca malissimo. Controbreak di Ivashka. Continuano tra il terzo e il quarto game sul filo dell’equilibrio. Ilya brekka e si avvicina al traguardo. 4-2 Ivashka.
Speriamo che Lorenzo abbia ancora le energie fisiche e mentali per ricucire lo svantaggio. Bravissimo Lorenzo a crederci ancora. Controbrekka e rimane in partita. Il bielorusso continua a giocare profondo. Non si scoraggia mai anche quando viene messo in difficoltà. Nuovo break di Ilya che va a servire per il match. Con una volée Ivashka va sul 40-15 e con il suo primo ace dell’incontro chiude meritatamente il match. 6-3 Ivashka.
Lorenzo deve migliorare il rendimento su questa superficie dove i suoi colpi sono meno penetranti perché giocati da troppo lontano e le variazioni non sono efficacissime.
Il bielorusso incontrerà il vincente tra Sinner e Nakashima.
Ivashka-Musetti 6-4 3-6 6-2 6-3