Con la vittoria di oggi nel torneo di casa Thanasi Kokkinakis vince il primo titolo in carriera dopo tanto ricorrere, la paura di non farcela, e troppi infortuni che hanno limitato un giocatore destinato a diventare una stella del tennis mondiale.
Alla fine della seconda settimana di gloria, nella prima era stato sconfitto sempre ad Adelaide in semifinale da Monfils, ha battuto in finale il francese Arthur Rinderknech in rimonta dopo una battaglia durata quasi 2h e 40 minuti.
I primi due set sono volati via sull’equilibrio quasi perfetto, con il servizio a giocare un ruolo determinante. Entrambi i set sono finiti al tie-break. Nel primo il francese ha avuto la meglio per 8 punti a 6 dopo aver annullato con un’ottima prima al centro un set point a favore dell’australiano di origini greche.
Nel secondo tie-break Thanasi si è portato sul 5-2 e quindi ha chiuso dopo una parziale rimonta del francese per 7 punti a 5. Nei due set non si sono viste palle break e pochi punti concessi da entrambi sul proprio servizio.
Nella frazione decisiva il francese che ha studiato negli States ha concesso qualche punto di troppo sul suo servizio che l’australiano, che ha giocato in modo continuo per tutto il match, ha saputo sfruttare molto bene.
Alla prima occasione nel game d’apertura del terzo set Kokkinakis ha compiuto il primo strappo e ha chiuso nel nono gioco alla seconda opportunità. A dimostrazione del livello molto alto che ha tenuto c’è da dire che ha concesso solo due punti quando batteva.
Quando nel 2017 perse la finale di Los Cabos si pensava a lui come ad un giocatore che avrebbe lasciato il segno. Molte volte la vita prende direzioni inaspettate, certe volte non piacevoli.
Il sorriso tra il compiaciuto e l’incredulo, di chi sa di aver realizzato un’impresa che nessuno si aspettava sul campo nel quale si allenava fin da bambino, davanti ai suoi amici e familiari, lo ripagano delle tante sofferenze che ha dovuto subire in questi anni.
Se sarà nuova vita o solo una bellissima parentesi ci vorrà tempo per saperlo. Per oggi si goda la vittoria. Fra poche ore deve ricominciare. Lo attende il tedesco Hanfmann. La speranza che la scia di vittorie continui è concreta.
Kokkinakis-Rinderknech 66-7 7-65 6-3