Matteo Berrettini (2) incontra al secondo turno lo spagnolo Roberto Carballes Baena, player da terra che quest’anno sta ottenendo buoni risultati a livello Challenger. Al primo turno ha sconfitto facilmente il colombiano Galan. Per status, classifica e caratteristiche di superficie il romano, che a settembre è arrivato nei quarti di finale degli US Open, è ampiamente favorito. L’unico precedente, San Pietroburgo 2019, è stato vinto da Matteo.
Primo gioco complicatissimo per il player di Tenerife che deve annullare quattro palle break. La partita è entrata subito nel vivo. Si vedono diversi scambi interessanti con molte varianti soprattutto da parte di Matteo che approccia bene con lo slice di rovescio. Lo spagnolo rimane comunque pericoloso perché sa tessere una fitta rete di scambi da fondo dalla quale è abbastanza difficile uscirne. Lo spagnolo risponde bene e Matteo è costretto a giocare più colpi per sfondare il muro avversario. 3-3.
Nel settimo game arriva il sospirato break per Berrettini che conferma a 15 con un ace. 5-3 Berrettini. Nel gioco successivo l’allievo di Santopadre ha tre palle set che Roberto annulla. Matteo ha un quarto set point sul suo servizio che non riesce a far suo. Un doppio fallo dà all’iberico il controbreak. 5-5. Ancora break di Matteo su una follia di Carballes che ferma il gioco su una palla che aveva rimbalzato in campo. Il servizio accompagna Matteo nel dodicesimo gioco che vince a 0. 7-5 Berrettini.
L’azzurro ha sicuramente meritato il primo set che avrebbe potuto chiudere circa venti minuti fa ma lo spagnolo dimostra di leggere molto bene la risposta e avere un buon impatto sulla palla.
Il secondo set è subito in discesa per il romano che di slancio brekka e conferma il vantaggio con un diritto in avanzamento. 2-0 Berrettini. Matteo gioca in pressione come sa ma lo spagnolo non regala quasi nulla ed è sempre presente. In ogni occasione prova soluzioni che possono dare fastidio al romano. Controbrekka. 2-2. Roberto vince il terzo game di fila e torna in partita. Matteo ha un passaggio a vuoto. Sbaglia troppi diritti e serve male, nuovo break dell’iberico. 4-2 Carballes.
Lo spagnolo per fortuna torna a sbagliare abbastanza improvvisamente visto come aveva giocato gli ultimi quattro game e l’azzurro controbrekka prima e poi conferma a 0. 4-4. I game che conducono al jeu decisif sono vinti abbastanza facilmente da chi serve. 6-6.
Tie-break. Matteo con un passante di rovescio colpisce. Minibreak. 3-1. Volée di diritto di Berrettini. 4-2. L’iberico recupera in seguito a errori di Matteo. 4-4. Si rimane in una condizione di parità. 5-5. Fuori lo slice di Matteo. Set point per lo spagnolo che con un diritto in avanzamento conquista la seconda frazione. 7-65 Carballes.
Set molto discontinuo del romano. Bravo Carballes ad allungare il match al terzo set.
La terza frazione inizia con game vinti abbastanza facilmente da chi è al servizio. 2-2. Entrambi tentano colpi vincenti adatti soprattutto per rifiatare. I giochi sono ovviamente veloci. Nel sesto gioco una grande difesa di Matteo gli dà il break. 4-2 Berrettini. Matteo recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi – smash a chiudere – vola sul 5-2. Carballes chiude l’ottavo gioco a 30 vincendo ottimi scambi. 5-3. Controbreak del player di Tenerife con una volée dopo risposte di gran valore. Conferma il controbreak vincendo il decimo game a 0. 5-5.
L’iberico continua a rispondere benissimo al servizio di Berrettini – l’ha fatto per tutto il match – e in seguito ad un rovescio in rete dell’azzurro, Roberto controbrekka per l’ennesima volta e va a servire per il match. Sul 15-40 arriva il doppio match point. Gli basta il primo per chiudere con uno smash. 7-5 Carballes.
La differenza l’ha fatta la risposta al servizio e la volontà dello spagnolo che ha giocato una delle migliori partite in carriera. Nei quarti di finale incontrerà Mikael Ymer.
Carballes Baena-Berrettini 5-7 7-65 7-5