James Duckworth e Soonwoo Kwon arrivano in finale in modo inaspettato anche se l’australiano viene da un ottimo periodo di forma. La scorsa settimana ha vinto il Challenger di Istanbul 2. A Toronto ha perso al terzo turno da Medvedev. Il coreano durante la stagione ha ottenuto come miglior risultato a livello Atp la semifinale ad Eastbourne.
Primo set. Partita equilibrata e senza alcun break iniziale. Entrambi giocano cercando gli angoli stretti da fondo e servono con ottime prime. Si vede che sono giocatori in fiducia. Non potrebbe essere altrimenti. Il player di Sydney nel corso del torneo ha battuto tra gli altri Krajinovic (4), Millman e Ivashka (8). Il sudcoreano ha sconfitto Lajovic (3), Djere (7) e Bublik (2).
I giochi sono rapidi, i due player provano a cercare il vincente appena intravedono uno spazio di campo libero da attaccare. Al nono game l’australiano salva una palla break. Il match è molto equilibrato. 5-5. James cerca maggiormente costruzioni a rete, è dotato di buon tocco. 6-6.
E’ il tie break a decidere le sorti della prima frazione. E’ giusto così considerato l’equilibrio che si è visto finora. Sotto 3-6 il sudcoreano annulla tre set point e vince per 8-6. Bello in particolare il punto che lo ha portato sul 7-6 vinto con una volée molto spettacolare.
Secondo set. Il tennista australiano reagisce immediatamente ad un tie-break da dimenticare il più in fretta possibile. Break del giocatore di Sidney alla prima occasione. Il coreano controbrekka immediatamente. 1-1. L’impressione personale è che Soonwoo sia più convinto mentalmente. Del resto la vittoria al tie-break in recupero lo testimonia in modo netto. Entrambi comunque hanno avuto una settimana fatta di tante battaglie. Sarà importante vedere le risorse residue di entrambi. 2-2.
L’australiano sembra più emotivo e meno capace di reagire alle avversità del match. Break del coreano alla terza opportunità in un game lungo 12 punti. 4-2 Kwon. 5-2. Il primo titolo in carriera a livello Atp del sudcoreano è sempre più vicino. James annulla una palla match. 5-3. Il nono game è quello definitivo dell’incontro. Soonwoo Kwon lo vince a 15. 6-3.
Kwon è il nono giocatore nel 2021 a vincere per la prima volta un titolo del tour maggiore.
Kwon-Duckworth 7-66 6-3