Al Chile Open 2023 erano presenti quattro giocatori italiani. Di Musetti testa di serie n°1 e teorico favorito per la vittoria finale, ne ho già parlato nel pezzo: Musetti perde la terza partita di fila in Sud America. Lettera aperta a Lorenzo. Speriamo che torni a crederci al più presto.
Si è ben difeso Cecchinato che ha lottato come non lo vedevo da tempo. Pochi lamenti, buone esecuzioni, alcune che ricordavano il Cecchinato che fu. Ha incontrato due giocatori ostici sulla terra battuta. Ha vinto al tie-break del terzo set con l’argentino Bagnis, ma non è riuscito a ripetersi con il brasiliano Monteiro che ha vinto in recupero.
Fognini con Etcheverry ha giocato abbastanza bene solo il secondo set anche se nel tie-break non è riuscito a imporre il suo maggior talento e l’esperienza.
Rispetto alle aspettative l’italiano che ha giocato meglio è stato Bonadio. Il ventinovenne friulano n°182 del ranking e proveniente dalle qualificazioni ha battuto il colombiano Galan, player più giovane ma maggiormente esperto a livello Atp e ha tenuto fino al dodicesimo gioco in entrambi i set con Djere dimostrando che sul rosso ha ormai raggiunto una maturità che lo può far scalare la classifica se mantiene il rendimento di questa settimana.
Tra le teste di serie sono rimaste in gioco solo Djere (6) e Baez (3) che si sfideranno per un posto in semifinale mentre gli altri player ancora presenti hanno rovesciato i pronostici. Sono in gara quattro sudamericani e quattro europei.
Partite dei quarti di finale:
Munar-Monteiro
Jarry-Hanfmann
Djere-Baez
Lajovic-Etcheverry