Ad Adelaide sono stati rispettati i pronostici. Ad arrivare in finale sono le prime due teste di serie. Gael Monflis (1) sfiderà domani Karen Khachanov (2).
Gael ha impiegato un set per infrangere le difese di Thanasi Kokkinakis, il player australiano di origini greche che ha ricevuto una wild card dagli organizzatori.
L’australiano, nato e residente ad Adelaide, è considerato da molti anni una stella nascente del tennis aussie che tuttavia non è mai riuscito a brillare come i suoi conterranei speravano. Troppi i problemi fisici, le operazioni, i periodi bui con prove di ritorno, qualche buon incontro ma anche tanta paura di non farcela.
In questo torneo, visto il buon percorso, Thanasi è tornato competitivo ma il francese che ha chiuso la stagione 2021 con risultati qualificanti non ha fatto sconti.
L’australiano ha retto fino al 5-5 del primo set ma poi il marito della Svitolina ha preso il sopravvento nel gioco e nel punteggio. Ha brekkato al dodicesimo game e ha vinto 6-0 il secondo mostrando che, nonostante i 35 anni, dopo la crisi nei primi mesi dello scorso anno, vuole tornare a fare sul serio.
Per vincere l’undicesimo titolo in 33 finali – rapporto basso visto il valore del giocatore – dovrà vedersela con Khachanov, il russo che dopo la vittoria a Parigi-Bercy contro Djokovic nel 2018 sembrava destinato a una carriera molto brillante. Da allora non ha più giocato finali, se si esclude quella prestigiosa delle Olimpiadi di Tokyo 2021, mentre i suoi compagni Medvedev e Rublev hanno incominciato a vincere in serie.
In semifinale Karen ha sconfitto Marin Cilic contro il quale ha intrapreso un vero braccio di ferro nel primo set vinto al tie-break in modo netto. Gli scambi abbastanza avvincenti e giocati cercando righe e potenza hanno visto un sostanziale equilibrio. L’unica palla break l’ha salvata il moscovita al sesto game.
Nel secondo Karen è stato bravo prima a cancellare tre palle break al terzo gioco e poi ad approfittare in quello successivo di qualche errore di troppo di Marin che lo ha portato prima sul 3-1 e quindi sul 6-3 senza più rischiare.
Immagino una finale molto tirata e imprevedibile nel risultato. Per Khachanov in caso di vittoria sarebbe il quinto titolo in carriera.
Monfils-Kokkinakis 7-5 6-0
Khachanov-Cilic 7-63 6-3