Gianluca Mager ha preso la rivincita contro il bielorusso Gerasimov che lo aveva sconfitto la scorsa settimana al secondo turno di Adelaide 1. La vittoria è arrivata in rimonta.
Dopo aver perso il primo set al decimo game nel quale ha servito male e giocato peggio concedendo tre palle set consecutive – buona la seconda per il bielorusso per aggiudicarsi il set – si è riscattato nel secondo. Ha cancellato una palla break al quarto game e ha fatto sua l’unica occasione che ha avuto all’undicesimo gioco per chiudere in quello successivo.
Gianluca è partito molto forte anche nel terzo. Nei primi tre game ha saputo costruire la vittoria con ottime accelerazioni e buoni tocchi. Dopo un parziale recupero che ha portato Gerasimov sul 3-1 il ligure ha continuato sulla sua strada con passo sicuro non concedendo più niente al servizio. Al prossimo turno incontrerà la testa di serie n°3 Khachanov che domenica è arrivato in finale proprio ad Adelaide dove ha perso da Monfils.
Lorenzo Musetti invece, prima di scendere in campo, è stato costretto a ritirarsi per un infortunio alla spalla destra. Speriamo che il forfait sia di tipo precauzionale visto che lunedì prossimo incominciano gli Australian Open.
E’ un vero peccato perché in queste due settimane che precedono lo Slam l’allievo di Tartarini non ha potuto prepararsi come avrebbe voluto. La scorsa settimana era arrivata la sconfitta al turno d’esordio contro il giapponese Daniel.
Anche se il carrarino ha un rendimento sul cemento per ora nettamente inferiore a quello che gli si riconosce sulla terra rossa, ricordiamo che due anni fa fu proprio a Melbourne, vincendo gli Australian Open ragazzi, che si fece conoscere al grande pubblico. Da allora la sua stella incominciò a splendere.
Mager-Gerasimov 4-6 7-5 6-4