Dopo il match lunghissimo contro Tiafoe, oggi Andy Murray per ripetersi dovrà giocare contro Diego Schwartzman un incontro probabilmente abbastanza simile per sforzo e intensità. Vedremo se avrà recuperato fisicamente dalla difficilissima partita giocata martedì contro Frances. Tra il britannico e l’argentino non ci sono precedenti.
Primo set. Gli scambi sono lunghi. I colpi sono sciolti e portati molto bene da entrambi. I player cambiano spesso taglio, direzione e velocità. E’ una vera gara di resistenza. Break dello scozzese al quarto gioco. 3-1 Murray. Il gioco dell’argentino non è sufficientemente aggressivo per Andy che per ora ad una velocità di crociera stabile riesce a controllare in modo adeguato l’avversario.
Per cambiare rotta al match l’argentino deve variare gli schemi, giocare improvvise accelerazioni. Alla terza opportunità Schwartzman recupera il break grazie anche ad alcuni cambi di ritmo e un’ottima incursione a rete che hanno tolto il tempo allo scozzese. 4-3 Murray. Con due colpi fantastici, uno di rovescio e uno di diritto, l’argentino torna in parità. 4-4.
Ora entrambi sono più aggressivi, prendono maggiori rischi. Hanno cambiato il modo di giocare rispetto ai primi game. L’argentino con il cambio tattico riesce ad ottenere un secondo break. 5-4 Schwartzman. Il player di Buenos Aires non permette più allo scozzese di allungare troppo lo scambio. Diego tiene il game a 0. Ha fatto suoi cinque giochi consecutivi. 6-4.
Bravissimo Schwartzman a cambiare tattica in corsa quando ha visto che non riusciva a tenere lo scambio da fondo a ritmo lento e regolare.
Secondo set. Gli scambi sono più rapidi. Murray cerca sempre più spesso la volée. Andy annulla due opportunità break all’avversario al primo game ma non può fare nulla al quinto. 3-2 Schwartzman. Il britannico sembra abbastanza scarico di energie psicofisiche. 4-2. Murray tiene il servizio a 15 e controbrekka alla seconda opportunità. 4-4.
Andy fa sentire l’orgoglio del guerriero indomito e si riporta in vantaggio 5-4 grazie a scambi veloci, giocati quasi frettolosamente. Diego torna in parità. 5-5. Con il settimo ace Murray si porta almeno al tie-break. 6-5. L’argentino ci deve ancora arrivare. Lo fa con un game giocato con consapevolezza e giudizio. Gli scambi sono stati lunghi, faticosi e anche spettacolari. 6-6.
Tie-break. Diversi errori nella prima parte del jeu decisif. Si gira sul 3-3. Il punto lo vince quasi sempre il giocatore che è alla risposta. 6-5 Schwartzman. Ace di Murray. 6-6. Il britannico sbaglia il diritto 7-6 Schwartzman. Il match si chiude con un errore di Murray.
Nella prima parte del match lo scozzese ha giocato meglio. E’ stato bravo l’argentino a cambiare strategia in corsa diventando più aggressivo. Nel secondo set Murray con caparbietà ha recuperato da una situazione di svantaggio e ha portato il giocatore di Buenos Aires al tie-break nel quale Diego si è dimostrato più lucido e con maggiori risorse da spendere.
Schwartzman-Murray 6-4 7-66