Solo Auger Aliassime (2) ha rispettato i pronostici giungendo in semifinale anche se con qualche brivido visto che ha dovuto recuperare un set all’inglese Evans. Una volta perso il tie-break, il giocatore di Birmingham ha subito il forcing e la potenza da fondo dei fondamentali di Felix che lo ha brekkato due volte nel terzo set.
Nella parte bassa del tabellone incontra Gasquet, bravo a giungere fino al penultimo atto approfittando della scarsissima vena della n°3 Schwartzman che quest’anno ha giocato, soprattutto nella seconda parte di stagione molto male.
Il player di Buenos Aires è stato eliminato in due set dal giocatore di casa Goffin che tuttavia non ha saputo ripetersi con Gasquet. David non è riuscito a portare il match al terzo set pur avendo a disposizione un set point nel tie-break. Da notare che il player di Beziers ha eliminato nei turni precedenti gli svizzeri Wawrinka e Stricker, ventenne promessa del tennis elvetico che potremmo vedere a Milano.
Inutile dire che il favorito, tra il canadese e il francese, sia il primo.
Nella parte alta del tabellone fa molto piacere rivedere in semifinale, dopo lunghissime peripezie, Thiem che ha sconfitto Francisco Cerundolo (6) e soprattutto Hurkacz (1) il quale nel tie-break del secondo set si è fatto annullare diversi match point prima di cedere, sempre al jeu decisif, nel terzo set.
Dominic è in netto recupero dopo tanta sofferenza e dopo un lungo periodo per tornare ai livelli che gli competono. Certo la strada è ancora lunga ma lui è convinto di saperla percorrere completamente e di riuscire a tornare competitivo. Se tornerà a vincere o a fare finali Slam, tuttavia, è da vedere visto che sono molti i giovani che stanno bussando alle porte del successo. Strada percorribile ma le peripezie non mancheranno.
Incontra Korda che quest’anno non ha fatto la stagione che molti addetti ai lavori si aspettavano visto il suo talento cristallino e la naturalezza dei suoi gesti. Ha sconfitto Giron e Khachanov (4) in match molto lottati, si è quasi riposato con Nishioka (8) al quale ha lasciato solo due game.
Con l’austriaco immagino un match equilibrato se Dominic saprà riprendersi completamente dalla battaglia giocata ieri contro il giocatore nato a Breslavia.
Risultati dei quarti di finale:
Thiem-Hurkacz 3-6 7-69 7-64
Korda-Nishioka 6-0 6-2
Gasquet-Goffin 6-2 7-66
Auger Aliassime 4-6 7-64 6-2