La vittoria in semifinale contro Lloyd Harris potrebbe essere un tassello importante per l’avvicinamento alle Atp Finals di Torino. Gli garantirebbe almeno 150 punti.
Primo set. Il giocatore di Città del Capo non avrebbe potuto incominciare peggio. Sinner è aggressivo e molto concentrato. Harris da fondo non riesce a essere regolare come lo era stato nei giorni precedenti. Sta trovando difficoltà a tenere il ritmo e non ha servito come al solito. I break di Jannik arrivano al primo e al terzo gioco. 3-0 Sinner.
Il servizio di Sinner, anche se non precisissimo, ha finora portato buoni frutti. 4-0. Il sudafricano finora è stato costretto a giocare almeno un metro fuori dal campo. Il ritmo del giocatore di San Candido è superiore, velocissimo alla risposta. Appena può spinge ed entra per far partire lo scambio. Jannik non sfrutta la palla del terzo break consecutivo.
Game rapido per Sinner con un servizio efficace. Bravo a chiudere con la volée. 5-1. La qualità del palleggio del pusterlese è di altissimo livello così come la risposta. Il primo ace del match del sudafricano arriva solo al settimo game. 5-2. Il player italiano chiude un set giocato in modo eccellente. 6-2.
Sinner ha iniziato benissimo e ha sfruttato la spinta. E’ probabile che Lloyd non si aspettasse una partenza a razzo dell’allievo di Piatti. Dobbiamo aspettarci alcune variazioni negli schemi e un buon secondo set da parte di Harris.
Secondo set. Il palleggio di Jannik continua a essere pesante e molto lungo. E’ subito break. Non sembra cambiato nulla dall’inizio del primo set. I colpi dell’altoatesino partono come pugnalate veloci dalle quali è molto difficile difendersi. 2-0 Sinner. Harris vince un game molto lungo, alla settima palla game, e pur in svantaggio di un break rimane perlomeno in vita. Se non ci fosse riuscito la partita per lui sarebbe stato troppo in salita. Sinner vince a 0 il quarto gioco. 3-1.
Ancora un game a 0 per Jannik, questa volta sul servizio dell’avversario. Secondo break. 4-1. L’importante per Sinner adesso è non perdere la concentrazione e rimanere focus sul match senza pensare al punteggio che lo vede nettamente in vantaggio. Harris si è messo a giocare in una posizione difensiva e ha provato a tenere lo scambio da fondo. Jannik ha salvato tre palle break e s’invola sul 5-1. Chiude sul 6-2 con una prestazione maiuscola.
Non credevo onestamente che Sinner riuscisse a giocare in questo modo. Ho visto una delle sue migliori versioni di sempre.
Sinner-Harris 6-2 6-2