Prima sfida ufficiale tra il ventenne della Val Pusteria Jannik Sinner e il diciannovenne carrarino Lorenzo Musetti. Speriamo che sia la prima di una lunga serie d’incontri che li vedranno protagonisti sui palcoscenici più importanti e nei turni decisivi. Nel maggio di due anni fa s’incontrarono alle prequalificazioni del Foro Italico. Vinse il più anziano al terzo, dopo un mach molto bello in particolare nei primi due set.
Oggi il favorito è sicuramente Sinner perché è maggiormente in forma e ha già fatto vedere di saper giocare a più alti livelli, nelle partite che contano. Negli ultimi mesi, anche se ha faticato ed è stato discontinuo, ha mostrato miglioramenti tecnici e tattici che gli stanno permettendo di progredire e di completare il suo gioco.
Musetti dopo la bellissima prestazione contro Djokovic al Roland Garros non ha saputo ripetersi e alcuni problemi extratennistici hanno bloccato la sua ascesa. Mi aspetto comunque una bella partita combattuta dove si contrappongono due filosofie di tennis molto diverse.
Primo set. Tra i due c’è molta differenza in termini di esperienza sui campi indoor. E’ questa la superficie preferita da Jannik, mentre per Lorenzo l’attitudine è ancora tutta da costruire. Il carrarino cerca variazioni di gioco in manovra anche se rimane oltre un metro dietro alla linea di fondo. Al quarto game Sinner annulla una palla break. 3-3.
Musetti cerca la rete quando serve e prova a inventare tennis. Sinner da fondo è più solido. Il servizio dell’altoatesino negli ultimi mesi è leggermente cambiato nel movimento ed è anche più performante. Il match è vario e molto interessante. Tatticamente stanno dando il meglio. Anche Sinner scende a rete. Lo fa soprattutto per chiudere il punto. Nell’undicesimo gioco diverse risposte di Sinner giocate molto velocemente danno all’allievo di Piatti il break e lo portano a servire per il primo. 6-5 Sinner. Jannik con un allungo di sette punti consecutivi porta a casa il primo set. 7-5.
Set equilibrato. Sinner ha giocato meglio sul finale quando ha capito che aveva la possibilità di chiudere.
Secondo set. Il livello del gioco si sta alzando con il passare dei game. Si percepisce la potenza dei colpi di Sinner, le sue accelerazioni brucianti. Le risposte al servizio sono più centrate, potenti e velenose, spesso centrali. Lorenzo salva due palle break al primo game ma non può fare nulla al terzo. 2-1 Sinner. Il ritmo dei colpi di Jannik si è alzato notevolmente. 3-1.
Nuovo break di Sinner che sta prendendo una distanza che sembra incolmabile. 4-1. Jannik tiene facilmente il servizio. 5-1. Musetti sta provando a finire con dignità un match che fino al 5-5 ha giocato alla pari. Al settimo game è molto bravo a salvare due palle match. 5-2. Non può fare nulla sulla successiva. 6-2.
Sinner ha cambiato marcia dalla fine del primo set. Da quel momento il suo gioco si è fatto più aggressivo e vincente. Musetti ha comunque dimostrato di potersi adattare anche su questo tipo di superficie. L’allievo di Piatti incontrerà il francese Rinderknech.
Sinner-Musetti 7-5 6-2