La semifinale della parte bassa del tabellone vede di fronte Andrej Rublev (2) e Francisco Cerundolo (4). L’argentino è il detentore del titolo. Rublev che quest’anno ha vinto a Monte Carlo il primo Masters 1000 della carriera è un giocatore che negli anni sta acquisendo maggiore equilibrio in campo anche se il suo tennis vive sempre di una certa discontinuità e umoralità che qualche volta sfocia in atti autolesionistici.
L’unico precedente è dello scorso anno quando l’argentino ha battuto il russo al secondo turno di Amburgo.
L’inizio del match è costellato di un numero cospicuo di errori. Nella prima parte del set non si vedono palle break. La partita è ancora lontana dall’entrare nel vivo. I game al servizio sono stati vinti quasi sempre con facilità. 3-3.
Nell’ottavo game Rublev, in particolare con il servizio, si salva da due palle break. C’è molto vento e il moscovita continua a lamentarsi perché ha difficoltà a controllare la palla. Francisco gioca maggiormente sicuro. Il russo finora deve molto alla battuta. Sia nell’ottavo che nel decimo game Cerundolo è stato 15-30. Rublev è nervoso e falloso. Il set non è particolarmente intenso e attraente. Un parziale non bello ma sostanzialmente equilibrato non può che finire al jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Girano in perfetta parità. 3-3. Lungo il diritto di Cerundolo. 4-3. Buona l’apertura di campo dell’argentino. 4-4. Ancora un drive del sudamericano molto pesante. 5-4 Cerundolo. Due servizi vincenti. 6-5 Rublev. Fuori il rovescio di Andrej. 6-6. Esce anche il diritto di Francisco. 7-6 Rublev. Il russo con un diritto centrale vince il primo set. 7-66 Rublev.
Rublev a mio parere ha giocato peggio ma è riuscito a portare a casa il set vincendo un tie-break molto equilibrato. Speriamo che il secondo set sia più bello, divertente e con maggiore intensità.
Dopo i primi due giochi interlocutori uno smash in rete di Andrej permette a Francisco di strappare il servizio. L’argentino commette alcuni errori e si ritrova subito con due palle break da salvare. Ancora un rovescio in rete di Francisco. Controbreak immediato. 2-2. Nel quinto game il moscovita annulla tre palle break grazie soprattutto al servizio. Con una volée fuori di poco dell’avversario Rublev si salva e rimane avanti nel set. 3-2 Rublev.
Andrej ha la palla per passare avanti ma non basta. Secondo me il russo ora è più concentrato e un po’ meno falloso. Il suo braccio è più sciolto anche se non è certamente continuo. 4-3.
Il giocatore di Buenos Aires cancella una palla break e con ottimi punti, l’ultimo è un diritto lungolinea, ritorna in parità. 4-4. Nel gioco successivo l’argentino con un bel rovescio si porta sul 15-40. Rublev annulla ma con un doppio fallo concede un’altra palla break cancellata da un ace. Con un diritto incrociato il moscovita annulla la quarta palla break e con un ace chiude il nono gioco. Questo game è stato lungo e potrebbe alla fine risultare anche decisivo. Non lo possiamo ancora sapere. 5-4 Rublev.
Cerundolo gioca un ottimo decimo game. 5-5. Rublev vince a 0 il successivo. 6-5. Gli ultimi due game sono stati vinti con punti splendidi, considerato quello che si è visto finora. Nel dodicesimo gioco la mano di Francisco non trema. Si porta sul 40-15, sul 40-30 Rublev manda fuori il diritto. 6-6. Ancora jeu decisif.
Tie-break. Girano sul 3-3. Grande diritto del moscovita dopo un bellissimo scambio. 4-3. Cerundolo sbaglia una palla corta. 5-3 Rublev. Diritto fuori misura di Andrej. 5-4. Bel rovescio lungo e pesante di Francisco. 5-5. Ace dell’argentino. 6-5 Cerundolo. Fuori il diritto del giocatore di Buenos Aires. Girano sul 6-6. Smash di Francisco. 7-6. Doppio fallo. 7-7. Servizio a uscire. 8-7 Cerundolo. Fuori in larghezza il colpo di Rublev. 7-67 Cerundolo.
Partita equilibrata. Vedremo chi ha più risorse e riuscirà a rimanere maggiormente tranquillo e meno falloso. Il vento ha condizionato il match ma ovviamente vale per entrambi.
L’inizio del set è abbastanza veloce. Non si vedono palle break. 2-2. Nel quinto gioco Rublev ha tre palle per strappare il servizio ma non riesce a utilizzarle. Con un colpo di controbalzo e con un ace di seconda Francisco chiude un complicatissimo game. 3-2 Cerundolo. Nel successivo il russo annulla una palla break. Si continua in perfetto equilibrio. 3-3.
Con un errore di rovescio Cerundolo concede il break e Rublev ormai si trova a due servizi dalla finale. Il match continua a non essere entusiasmante anche se punti belli, ovviamente, si sono visti. 4-3 Rublev. Con un bel rovescio lungolinea Rublev conferma il break. 5-3.
Improvvisamente Andrej lascia partire il braccio e tutto diventa facile. Alla seconda opportunità, sul 15-40, Rublev chiude con bravura. 6-3 Rublev.
Rublev ha concluso la partita in crescendo e per quello che ha fatto vedere negli ultimi game ha meritato la vittoria. Il moscovita è in finale a Bastad per la prima volta. Ruud, l’altro finalista, vinse questo torneo due anni fa. In finale sono arrivate le prime due teste di serie.
Rublev-Cerundolo 7-66 67-7 6-3