Novak Djokovic (1) e Miomir Kecmanovic (7) s’incontrarono sempre ai quarti di finale lo scorso anno al torneo di Belgrado 1. Vinse Novak 6-1 6-3. Dopo dodici mesi la situazione è molto diversa. Credo che oggi il favorito possa addirittura essere il giovane Miomir che anni fa veniva considerato in Serbia, sbagliando, il successore di Novak. Miomir rispetto allo scorso anno è un altro giocatore, mentre Novak deve recuperare condizione fisica e gioco.
E’ break di Miomir al terzo gioco che quasi si ripete al quinto. Mantiene il vantaggio e si porta sul 4-2. Kecmanovic è sicuro nei colpi da fondo e al servizio. Solo a tratti Novak riesce a trovare buone risposte ma i suoi colpi sono troppo spesso fuori misura. 5-3 Kecmanovic.
Sicuramente ieri Nole contro Djere nel primo set ha giocato peggio, ma anche oggi il suo rendimento, almeno fino ad ora, non è incoraggiante. Il secondo ace di Miomir nel decimo game lo porta sul 6-4.
Anche nella seconda frazione Miomir gioca in pressione e non sfrutta una palla break. Il più giovane salva palla break, due per la precisione, e torna in parità. I suoi colpi sono precisi, potenti e molti sicuri. Spesso Nole è costretto a remare da dietro. Break di Miomir che sale in vantaggio. 2-1 Kecmanovic. Nole reagisce e controbrekka. 2-2. Nel successivo lo conferma. 3-2.
I miglioramenti di Kecmanovic negli ultimi mesi sono stati di alto livello. 3-3. Nole ottiene un altro break che lo porta a servire per il secondo set. 5-3. Miomir quando prova le accelerazioni perde la misura del campo. Il n°1 chiude con un ace. 6-3 Djokovic.
Nel terzo set il numero dei vincenti di Nole aumentano. E’ più preciso anche se arriva qualche errore di troppo di rovescio. 2-1 Kecmanovic. Gli scambi sono profondi e giocati in pressione. Il match in questa frazione continua in perfetta parità. 3-3.
L’equilibrio si rompe nel fatidico settimo gioco che Nole vince brekkando a 0. Il traguardo per lui si avvicina, conferma il vantaggio e si porta sul 5-3. Nole sta giocando negli ultimi game da Nole. La sua spinta emotiva è molto forte e vincente.
Kecmanovic si è perso dalla metà del secondo set quando ha subito i break che lo hanno allontanato dal match. Ottima la sua prestazione fino a quel momento con un tennis sempre in spinta. Oggi Novak ha fatto un passo avanti rispetto alla piena condizione che deve ancora trovare. Incontrerà in semifinale il vincente tra Khachanov e Monteiro.
Djokovic-Kecmanovic 4-6 6-3 6-3