La prossima settimana si giocherà lo storico torneo di Buenos Aires. In attesa dell’evento tennistico argentino più importante si sta svolgendo quello di Cordoba, giunto alla quinta edizione.
Erano presenti 10 giocatori argentini, tra cui la n°1 Schwartzman, la testa di serie n°2 Francisco Cerundolo, e Sebastian Baez (4). Il solo Baez è arrivato in semifinale. Viene da un periodo negativo piuttosto lungo. In questo torneo ha ritrovato la superficie sulla quale si esprime al meglio e con essa anche i risultati. Ha sconfitto il qualificato Darderi e la wild card cilena Barrios Vera.
Incontrerà in semifinale il boliviano proveniente dalle qualificazioni Hugo Dellien che si è infilato nel vuoto lasciato da Schwartzman, giocatore che ci dispiace vedere in crisi per il tanto tennis che ci ha regalato negli ultimi anni. Ha dichiarato che non riesce più a divertirsi. E’ probabilmente usurato per le tante corse, ha forse perso le motivazioni. Non escludo comunque che lo potremmo rivedere tornare a buoni ritmi. Glielo auguro.
Intanto Dellien è arrivato in semifinale, come dicevo, perché ha sconfitto Cachin (5), Pella che è tornato alle competizioni il 7 novembre dello scorso anno dopo oltre un anno di inattività, e la wild card Juan Manuel Cerundolo che al secondo turno aveva sconfitto El Peque.
Nella parte bassa del tabellone sono giunti in semifinale lo spagnolo di Barcellona ormai trentacinquenne Albert Ramos Vinolas (3), detentore del titolo, che ha sconfitto sempre al terzo set il serbo Lajovic e il portoghese Joao Sousa.
A sfidarlo sarà Federico Coria (6) che dopo aver battuto al terzo set il brasiliano Monteiro, player sempre ostico sul rosso, ha usufruito dei ritiri di Cecchinato e Francisco Cerundolo (2) mentre era comunque vicino al successo.
Risultati dei quarti di finale:
Dellien-Cerundolo 65-7 6-4 6-0
Baez-Barrios Vera 6-1 3-6 6-1
Ramos Vinolas-Sousa 6-4 2-6 6-1
Coria-Cerundolo 6-3 3-0 ritiro