Anche se i precedenti dicono 2-0 a favore di Frances Tiafoe (5), credo che nel match di oggi Sebastian Korda (8) sia da considerare favorito anche se la personalità del player di Hyattsville è superiore. Nel caso di partita molto combattuta potrebbe giovarsene.
Incomincia meglio Tiafoe che alla prima occasione strappa il servizio e conferma il vantaggio nel game successivo. 3-1. Il figlio di Petr non è riuscito finora a far vedere il meglio del suo gioco. I colpi sono ancora imprecisi, spesso troppo fuori misura.
Comunque Korda è bravo ad entrare in partita punto dopo punto. Nell’ottavo gioco recupera da 30-0 e alla seconda opportunità riesce a brekkare. Diversi gli errori di Tiafoe. 4-4.
Korda cancella una palla break e sale sul 5-4. Una grande risposta di Sebastian gli regala, dopo 42 minuti di gioco, il primo set. 6-4 Korda.
I primi game del secondo, pur combattuti, dimostrano che Korda ha un tocco e fondamentali più puliti, di livello superiore. Brekka al secondo game e consolida il vantaggio. 3-0.
Nel quarto game Korda ha la palla per chiudere virtualmente il match che tuttavia non riesce a sfruttare. Vince con sicurezza il quinto game. 4-1.
Le geometrie di Sebastian sono quasi sempre perfette, molto pulite e non danno scampo a Tiafoe, troppi i suoi errori gratuiti. Il settimo gioco è chiuso da Sebastian con una bella volée alta che segue il servizio all’incrocio delle righe. 5-2.
Nell’ottavo game Korda ha una palla match che non riesce ad aggiudicarsi. Tiafoe grazie soprattutto a dei buoni servizi rimane nel set. Nel successivo gioco da 30-0 Tiafoe fa quattro punti consecutivi che gli permettono di controbrekkare. 5-4. Nel decimo Frances annulla due match point e completa la rimonta. 5-5.
Allo scoccare delle 2 ore Frances brekka nuovamente con una serie di vincenti. Ora è lui che va a servire per il set. 6-5 Tiafoe. Nemmeno lui è preciso quando si tratta di chiudere. Korda controbrekka a 15. E’ jeu decisif.
Tie break. Gli errori di Sebastian sono numerosi. Ci sono anche alcuni punti magici di Tiafoe. Girano sul 5-1. Frances chiude con un gran diritto. 7-62 Tiafoe. Vanno al terzo. Korda ha subito la forte personalità dell’avversario e il tifo del pubblico.
Sebastian è molto scosso da quello che sta accadendo e non riesce più ad esprimere il suo gioco. Il match sembra aver cambiato volto. 3-0 Tiafoe.
Agli errori a ripetizione di Korda si alternano punti molto belli di Tiafoe che sembra aver trovato improvvisamente l’ispirazione. Sebastian ha perso la misura dei suoi tiri. 4-1. Può solo sperare in un passaggio a vuoto del connazionale. 4-2.
Nel settimo game avviene. Alcuni errori di Frances lo portano a subire il break. 4-3. Ora Korda è tornato a giocare come sa e si riporta in parità. 4-4. Per paradosso sembra che nessuno voglia vincere. Quando sono vicini al successo incominciano a fare errori inenarrabili. 5-4 Tiafoe.
A proposito di errori inenarrabili Korda nel decimo game fa del suo peggio per sbagliare tutto il possibile e porgere su un piatto d’argento la finale a Tiafoe. 6-4 Tiafoe
Tiafoe-Korda 4-6 7-62 6-4
Tiafoe incontrerà in finale Baez.
Il successo di Sebastian Baez contro Albert Ramos Vinolas (6) è stato ampiamente meritato. Il giocatore di Buenos Aires ha vinto il primo set grazie ad un break ottenuto al secondo game e confermato nel successivo che lo ha portato sul 6-3. Lo spagnolo ha avuto nel settimo game due palle non sfruttate per rientrare nella frazione.
Nel secondo set non ci sono stati break e quindi i player sono andati al jeu decisif nel quale il giovane argentino ha avuto due palle match che non è riuscito a far sue. Ramos, detentore del titolo, ha chiuso per 9 punti a 7.
Il grande sforzo che il giocatore di Barcellona ha dovuto fare per recuperare l’ha pagato nella terza frazione nella quale ha ceduto sempre il proprio servizio. Troppo severo il punteggio di 6-0 anche se l’argentino ha giocato un gran numero di vincenti e ha meritato la sua seconda finale nel Circuito maggiore dopo quella di Santiago.
L’anno scorso Sebastian ha vinto sei tornei Challenger. Vedremo se domani sarà la volta buona per arricchire il suo palmares di un’ulteriore vittoria, questa ovviamente è più prestigiosa delle precedenti.
Baez-Ramos Vinolas 6-3 67-7 6-0