Il quarto di finale tra Felix Auger Aliassime (1) e Sebastian Korda (8) potrebbe essere tranquillamente una semifinale. L’unico precedente giocato l’anno scorso ad Acapulco è stato vinto in due set dal canadese.
Il gioco di Felix è più costruito, anche se ovviamente molto bene. I colpi dello statunitense appaiono più naturali, facili. Arriva il primo break del match già al terzo game. E’ a favore di Sebastian alla seconda opportunità. Conferma il vantaggio cancellando due palle del controbreak. 3-1 Korda.
Ancora un break di Sebastian che sta giocando decisamente meglio. Pennella il campo. I suoi fondamentali partono sicuri e molto vicini alle righe. Ottime le sue geometrie di gioco. 5-1.
Il settimo game con al servizio Auger è interlocutorio. Il canadese lo vince a 0. Sebastian chiude con un bel colpo a rete in grande stile. 6-2 Korda.
Felix sta dimostrando che fa molta difficoltà a giocare sulla terra rossa, non è certamente la sua superficie preferita nonostante zio Toni.
E’ subito break di Sebastian che anche nel secondo set sembra giocare un tennis di livello superiore. A onor del vero finora il canadese ha giocato molto male. Korda conferma il vantaggio. Il canadese gioca troppo dietro soprattutto quando risponde. Aliassime annulla due palle break che almeno virtualmente potevano chiudere il match e rimane in vita. 2-1 Korda.
Auger continua a essere molto falloso alla risposta. E’ lo statunitense che fa la partita. Gioca un quarto game quasi perfetto. 3-1. Ancora break di Sebastian che nel gioco successivo si fa controbrekkare. Rimane comunque con un buon margine di vantaggio. 4-2. Lo statunitense sta mettendo sotto pressione in modo inequivocabile l’avversario. Brekka di nuovo e chiude in modo molto convincente con un altro 6-2.
Felix deve prendere ancora molte ripetizioni da zio Toni in particolare sulla terra rossa perché su questa superficie è molto indietro rispetto ai migliori nonostante sia un top ten.
Per Sebastian un ottimo match nel quale ha dimostrato il suo talento cristallino. Domani in semifinale incontrerà Tiafoe.
Korda-Auger Aliassime 6-2 6-2