Partita incerta quella tra Alejandro Davidovich Fokina (4) e Frances Tiafoe (5) che si gioca allo stadio Millenium di Estoril. I due hanno già fatto bene in questo torneo negli anni scorsi. Fokina è arrivato nel 2019 e nel 2021 in semifinale, Tiafoe nel 2018 perse in finale.
Considerando la superficie e il risultato ottenuto a Montecarlo Davidovich è il favorito. Comunque Tiafoe si destreggia discretamente bene sul rosso ed è sempre capace di gettare il cuore oltre l’ostacolo.
Gli scambi sono abbastanza profondi anche se finora non si sono visti punti molto spettacolari. I player giocano in particolare sulla diagonale del rovescio. Break e controbreak al quinto e al sesto game. 3-3.
Il gioco è spezzettato da molti errori. Non è ancora entrato nel vivo. Gli scambi sono abbastanza veloci. Le conclusioni poco precise. Si vedono diverse palle in slice di rovescio. 5-5.
Negli ultimi game il livello del gioco si è sicuramente alzato. Nell’undicesimo game lo statunitense annulla cinque palle break e va a condurre per 6-5. Fokina ristabilisce la parità. Si va al jeu decisif, è una conclusione equa.
Tie break. Girano sul 4-2 Tiafoe. Troppe le palle corte dello spagnolo di origine russa. Lo statunitense si mostra più coraggioso. Rischia maggiormente e viene ripagato da tanta audacia. 6-3. Chiude con un ace. 7-65 Tiafoe.
Finora lo spagnolo, se pensiamo a Montecarlo, ha deluso. È’ parso troppo falloso.
Alejandro parte molto meglio nella seconda frazione. Brekka nel secondo game e conferma il vantaggio. 3-0 Fokina. Dopo il tie-break vinto meritamente Tiafoe ha avuto un momento di appannamento, troppi errori, che gli è costato un inizio di set difficile. 4-1.
Si stanno vedendo in questo set alcuni punti spettacolari come delle veroniche, smash, palle in slice che divertono il pubblico. Nell’ottavo game lo spagnolo ha due palle set che gli vengono annullate. 5-3 Fokina. Break di Tiafoe che si riporta nel set. 5-4. Ora il giocatore statunitense prova e trova un riaggancio che sembrava fino a pochi minuti fa molto difficile. 5-5.
Tiafoe ha fatto un grande sforzo per recuperare. Sul più bello commette alcuni errori che consentono ad Alejandro di brekkare al dodicesimo gioco. 7-5 Fokina.
Nel terzo lo spagnolo parte con la testa avanti. Qualche errore di troppo dello statunitense porta l’avversario sul 3-0 con un solo break di vantaggio subito nel secondo gioco. Davidovich salva una palla break nel quinto game e vola sul 4-1.
Sicuramente la partita si è alzata in termini di spettacolarità e con diversi punti belli. Davidovich appare concentrato sull’obiettivo. Vince a 15 il settimo game. 5-2. Lo spagnolo nel nono game quando va a servire per il match gioca in modo pessimo. Frances controbrekka e si riporta a pieno diritto in partita. Conferma nel game successivo. 5-5.
Tiafoe vince il quarto game consecutivo e va ad un game dal clamoroso epilogo che sembrava impossibile fino a pochi minuti fa. I diritti dello statunitense sono delle vere e proprie spazzolate vincenti. 7-5 Tiafoe.
Dal 5-2 a suo favore lo spagnolo ha subito soprattutto psicologicamente la rimonta di Frances che ha chiesto l’aiuto anche al pubblico che si è esaltato con lui. Alejandro è sembrato troppo passivo.
Per lo statunitense il vincente tra Auger e Korda.
Tiafoe-Davidovich Fokina 7-65 5-7 7-5