Fabio Fognini incontra al primo turno l’australiano Thanasi Kokkinakis che è certo un buon player tornato a giocare con continuità ma non un terraiolo. Alle qualificazioni del Foro Italico ha perso dallo specialista Djere. Nella sua carriera ha giocato nel Circuito maggiore dieci incontri sulla terra battuta vincendone solo due.
Fognini a Roma dopo aver battuto Thiem ha perso da Sinner al terzo set. Il ligure e il giocatore di Adelaide si sono incontrati una sola volta a Cincinnati nel 2015. Vinse l’australiano di origini greche al terzo set.
Difficile decifrare l’inizio di questo match. Fabio vince i primi tre punti sul servizio dell’avversario. Poi incominciano i guai. Thanasi recupera il proprio turno di servizio, strappa la battuta a Fabio e conferma il vantaggio nel gioco successivo. 3-0 Kokkinakis.
L’australiano sta giocando con colpi esplosivi da fondo e un buon servizio. Fabio finora ha commesso troppi errori e non è ancora entrato pienamente in partita. 4-1.
Fabio nel settimo gioco, strappando il servizio all’avversario grazie ad un paio di errori dell’australiano ma anche per merito di due belle accelerazioni, ritorna in scia. Conferma nel gioco successivo e va in parità. 4-4.
Il giocatore di Adelaide salva due palle break e va a condurre nonostante Fabio abbia giocato un buon game in risposta. Il ligure gestisce male il decimo gioco. Commette troppi errori in uscita dalla risposta e perde a 15 il servizio. 6-4 Kokkinakis.
Difficile decifrare il primo set del ligure: come già troppe volte gli capita entra ed esce dal gioco con molta facilità e paga amaramente la sua discontinuità.
L’australiano pur non essendo un giocatore abituato al rosso serve bene e ha un gioco potente che dà fastidio al player di Arma di Taggia. Le gambe del ligure corrono poco, sono poco attive. Qualche bel lampo non basta. Thanasi brekka al secondo gioco e consolida il vantaggio. 3-0 Kokkinakis.
Fognini deve sperare che la resa al servizio dell’australiano diminuisca per provare a tornare in gioco. 4-1. Con la propria battuta Kokkinakis non permette quasi mai a Fognini di entrare nello scambio. 5-2.
Fabio nel nono gioco non riesce a rispondere. Con un suo rovescio lungo si chiude la partita da definire sicuramente insufficiente. Fabio ha mostrato dei limiti negli spostamenti che non gli hanno consentito di giocare al meglio. 6-3 Kokkinakis.
Speriamo di ritrovarlo in buone condizioni al Roland Garros dove oltre al singolare giocherà il doppio con Bolelli. La speranza è che facciano buoni risultati.
Kokkinakis-Fognini 6-4 6-3