Il match tra Casper Ruud (2) e Reilly Opelka (4) è la miglior semifinale possibile della parte bassa che il torneo possa offrire. I precedenti vedono in vantaggio il norvegese per tre vittorie a una.
Lo statunitense deve basare la sua partita soprattutto sul servizio e su scambi molto brevi sia alla battuta che in risposta. Si sta scambiando molto poco. Il norvegese finora ha concesso al servizio solo un 15. Opelka serve molto bene sia con la prima che con la seconda. 3-3.
Anche se siamo ancora all’inizio possiamo dire che la possibilità di vedere dei tie-break è probabile. I game sono velocissimi. Opelka ha servito finora sei ace. 4-4.
Il servizio di Casper nell’ultimo anno è migliorato molto. Si vede pochissimo gioco, lo spettacolo latita. Al nono game Ruud si fa recuperare da 40–0 a 40–40. E’ stato bravo comunque a chiudere. 5-4.
Come in molti match dello statunitense l’approdo al tie-break è quasi una certezza. 6-6.
Tie-break. Il norvegese serve e scambia meglio. Fa anche un punto fortunato in lob. Girano sul 4-2. Ruud ha giocato in modo perfetto il jeu decisif mostrando un tennis di livello superiore. 7-62 Ruud.
Il secondo set continua sulla falsariga del primo. Entrambi i player mantengono abbastanza agevolmente il proprio servizio. Non si vedono palle break. Gli scambi continuano ad essere abbastanza scarni. Il rischio o se vogliamo la possibilità che anche questo set finisca al tie-break è reale. 5-5. Il pubblico applaude in modo tiepido, un match del genere non può entusiasmare.
Quando meno te lo aspetti arriva il primo doppio fallo dello statunitense che coincide con il primo break del match. 6-5 Ruud. Fa seguito un dodicesimo gioco molto sicuro del norvegese che battendo Reilly arriva meritatamente alla seconda finale consecutiva nella città svizzera. 7-5 Ruud.
Ruud-Opelka 7-62 7-5
Casper Ruud (2) incontra in finale Joao Sousa che ha facilmente sconfitto Richard Gasquet lasciandogli quattro game. Nel primo set i break decisivi arrivano al sesto e all’ottavo gioco. 6-2 Sousa.
Anche il secondo set non ha in sostanza avuto storia. Il portoghese che ha disputato ad Estoril nel 2018 l’ultima finale sul rosso, vincendola, strappa il servizio a Richard al secondo e all’ottavo game. 6-2 Sousa.
Abbiamo rivisto per lunghi tratti un giocatore ancora capace d’incidere con il suo diritto spesso giocato da posizione anomala, molto lungo e pesante. Per contrastarlo non è bastato il rovescio straordinario e il gran tocco del francese che difficilmente riusciva a tenere lo scambio da fondo.
Sousa-Gasquet 6-2 6-2