Al torneo di Marrakech arrivano in finale lo spagnolo Carballes Baena e il francese Muller.
Nella prima semifinale si sono affrontati Roberto Carballes Baena e Daniel Evans (2). Il trentenne spagnolo di Tenerife che predilige la terra rossa, n°82 del ranking, in quest’inizio di stagione non ha raggiunto buoni risultati. Ha partecipato sia nei tornei sudamericani, che sul cemento statunitense non superando mai il secondo turno. In Marocco ha battuto Cressy, Kuzmanov che si è ritirato all’inizio del primo set e ai quarti Griekspoor.
L’inglese di Birmingham, n°30 della classifica mondiale, dovrebbe essere il favorito anche se gioca su una superficie che non predilige. Le tre finali raggiunte le ha giocate sul cemento. Nel 2023 si è concentrato nei tornei giocati nella penisola arabica e nei Masters 1000 statunitensi perdendo sempre al primo incontro.
Evans dopo essere partito sotto di un break perso ai vantaggi è riuscito subito a strappare il servizio e a controllare il match fino allo strappo nel sesto gioco, vinto a 30, e all’ulteriore break nell’ottavo game. Nel secondo set e in quello decisivo c’è stato il rientro del player di Tenerife a cui è bastato strappare il servizio nel quinto gioco della seconda frazione e subito al primo e ancora al quinto nel terzo set per raggiungere per la seconda volta una finale in un torneo Atp 250 dopo quella vinta a Quito nel 2018.
Carballes Baena-Evans 2-6 6-4 6-2
Nella seconda semifinale hanno giocato Alexandre Muller contro Pavel Kotov. Il player transalpino attualmente n°126 della classifica mondiale in questo inizio di stagione ha giocato prevalentemente tornei Challenger raggiungendo risultati alterni. Nello Slam australiano ha perso nel turno decisivo delle qualificazioni. Nel Challenger a Sanremo di fine marzo è stato sconfitto ai quarti dal giovanissimo connazionale Van Assche. In questo torneo ha battuto Gasquet, Passaro e Musetti.
Il russo Kotov, n°114 del ranking, ha giocato in questo scorcio di stagione alcuni Challenger, ma anche i tornei in Arabia e sul cemento statunitense partendo dalle qualificazioni. I risultati non sono stati brillanti. Nel torneo di questa settimana ha battuto Martinez Portero, Bonzi e O’Connell.
Il match è stato vinto dal transalpino in due ma combattuti set. Nella prima frazione i player hanno tenuto il proprio turno alla battuta senza ottenere nessuna palla break fino al nono gioco quando il francese è riuscito a strappare il servizio. Nel successivo c’è stata la pronta reazione di Pavel che alla quinta palla break, grazie ad un doppio fallo, ha riportato i giochi in parità. La giusta conclusione al tie-break ha visto prevalere il francese che dopo aver girato 3-3 ha concluso vincendo i successivi quattro punti.
Il secondo set è stato più avvincente con cinque break, due per il russo e gli altri per transalpino che ha chiuso al dodicesimo gioco strappando il servizio a 15.
Muller-Kotov 7-63 7-5