Esordio complicato quello di Gianluca Mager. Sfida Nikoloz Basilashvili, giocatore molto potente ma discontinuo. Per provare a fare partita alla pari il sanremese deve offrire palle sempre diverse, provare ad anticipare e attendere i momenti di pausa del georgiano che nel corso di un match non mancano quasi mai.
Primo set. Gianluca è partito molto contratto. Non riesce a tenere il palleggio. Troppi gli errori in risposta e nello scambio da fondo. Ne esce quasi sempre perdente. Molti gli errori gratuiti. 3-0 Basilasvili. Primo game vinto da Mager anche se deve assolutamente aumentare la percentuale di prime se vuole tenere testa al temibile avversario. 3-1.
Il georgiano salva una palla del controbreak e grazie anche a due ace si tiene saldamente in vantaggio. 4-1. Mager dà segni di vivacità quando serve. Sta provando ad entrare in partita dopo l’inizio a senso unico. 4-2. 5-3. Nikoloz continua ad essere sicuro al servizio. Non lascia opportunità vere a Gianluca in risposta. 6-3.
Secondo set. Mager rispetto al primo parte molto meglio al servizio e mette la testa avanti. 1-0 Mager. Gianluca non sfrutta la palla break ma riesce con un po’ di sofferenza a tenere il vantaggio. 2-1. Il player di Sanremo vince il game al servizio anche con colpi in slice e di tocco. 3-2. Basilashvili continua a giocare con la solita autorevolezza quando è al servizio. Colpi precisi e potenti. 3-3.
Nel fatidico settimo game Mager salva una palla break e mantiene il vantaggio. 4-3. Il georgiano è molto potente al servizio e nei colpi a chiudere. Gianluca non ha trovato strategie adeguate per provare a disinnescare le traiettorie lunghe e angolate dell’avversario. 4-4. Il sanremese è bravo a non indietreggiare e a giocare tatticamente in modo intelligente. 5-4. Mager si fa sentire anche nel game di risposta ma non basta. 5-5. 6-5. Game vinto abbastanza velocemente anche da Nikoloz. 6-6.
Si va al tie-break dopo un set giocato in perfetto equilibrio. Mager scambia veloce, cerca di trovare le giuste traiettorie ben angolate. 3-3. Ace. 5-4 Mager. Gli ultimi tre punti sono di Nikoloz che chiude il tie-break con un passante lungolinea. 7-5 Basilashvili.
S’è vista la differenza d’esperienza nel giocare tornei indoor di un certo livello. Mager l’ha pagata soprattutto all’inizio. Nel corso del match ha trovato maggiore tranquillità e precisione ma non sono bastate.
Basilashvili-Mager 6-3 7-65