Partita di secondo turno molto interessante quella tra Gael Monfils (3) e Philipp Kohlschreiber, lucky loser che al primo turno ha battuto Cecchinato. Il transalpino entra in gara oggi. Fu la finale di questo torneo nel 2009. Vinse Gael in tre set.
Primo set. Già dai primi scambi si vede un tennis interessante: continue variazioni, angoli stretti, servizi a uscire, ottimi rovesci del tedesco, bei recuperi con improvvise accelerazioni del francese. Le prime palle break del match sono a favore di Gael. E’ bravo Philipp ha superare con ottime prime i primi momenti di difficoltà. 3-3.
La partita scorre abbastanza velocemente. Monfils è sostenuto da un gran servizio, mentre è ancora poco preciso con il diritto. Dobbiamo dire che per lui è il primo match. Il tedesco sta invece giocando la quarta partita del torneo. 6-6.
Giusto l’approdo al tie-break. Gael sta servendo con molta sicurezza e approfitta di alcuni errori di troppo dell’avversario. Nel game decisivo si è vista la differenza di attitudine e di convinzione tra i due player. 7-2.
Kohlschreiber nel secondo set parte molto male, doveva approfittare del fatto che era il primo a servire. E’ Gael invece che mette la testa avanti visto che consolida il break. 2-0 Monfils. Il francese perde improvvisamente efficacia sul servizio. Philipp alla terza opportunità si rimette in gioco. 2-2. Il tedesco è molto più incisivo sulla risposta anche se a dir la verità il servizio del transalpino ha perso sicurezza. 3-3.
E’ ancora break per il francese attento a massimizzare gli errori dell’avversario. 4-3 Monfils. Il player di Augusta tuttavia non fa complimenti e continua a lottare. Controbrekka e si rimette in partita. 4-4. Il tedesco fa troppi errori dopo aver rimesso in piedi il match. 5-4 Monfils. Nel decimo game torna il gran servizio del transalpino che chiude con una prima al centro. 6-4.
Monfils-Kohlschreiber 7-62 6-4