Partita molto difficile ma non impossibile in questa semifinale per Lorenzo Sonego contro Hubert Hurkacz (2), detentore del titolo. I precedenti danno il piemontese in vantaggio per tre a due. Si sono incontrati l’ultima volta a Vienna. Vinse Lorenzo in due tie-break.
Fondamentale per Lorenzo è giocare in pressione, servire bene soprattutto con la seconda e togliere tempo all’avversario. Il problema vero è la risposta perché il servizio è l’arma in più di Hubert.
Lorenzo sta servendo con efficacia, distribuisce bene la palla e sembra carico. Al servizio il player di Breslavia è sempre pericolosissimo mentre da fondo finora è giocabile. 3-3.
Finora non si sono viste palle break. 4-4. Ottimo nono game vinto a 0 dall’azzurro nel quale ha dimostrato di essere in fiducia e tranquillo. Altrettanto fa il polacco che chiude a 15. Mi sembra che stiano andando verso il tie-break. Hubert recupera da 15-30 e va sul 6-6.
Tie-break. I primi tre punti sono altrettanti minibreak. Il quinto è il primo fatto da chi è al servizio. 3-2 Sonego. Girano sul 3-3. Ace di Hurkacz. Vincente di Sonego al servizio. 4-4. Altro vincente. 5-4 per il piemontese. Sbracciata dell’azzurro di mezza volata. 6-4 Sonego. Lorenzo serve per il primo set. Hubert spinge male e sbaglia in lunghezza di rovescio. 7-65 Sonego.
Ottima prima frazione di Sonego che sta migliorando il suo rendimento giorno dopo giorno. Indipendentemente da quale sarà il risultato possiamo dire che stiamo rivedendo un buon Sonego.
Nel secondo set serve per primo Hurkacz. Speriamo che Lorenzo tenga mentalmente e fisicamente perché il match è ancora difficile. Nei primi game continua il perfetto equilibrio in termini di punteggio anche se Hubert mi sembra stia salendo di livello. Si continua a giocare punto a punto. 3-3.
Nel settimo game Lorenzo si trova sul 15-40. Sono le prime due palle break del match. Dopo un lungo scambio Sonego porta a casa il punto che per ora rompe l’equilibrio. L’azzurro chiude a 0 il successivo. 5-3 Sonego. Il torinese serve due ottime prime 30-0. Ace 40-0. Tre match point. Ancora una buona prima che Hubert manda in rete. 6-4 Sonego.
Sonego è tornato, lo possiamo dire. E’ stata la sua migliore partita dell’anno. Incontrerà il vincente tra Bublik e Wawrinka. Bravo Lorenzo!
Sonego-Hurkacz 7-65 6-4