Sfida aperta e molto interessante tra Lorenzo Musetti (4) e Miomir Kecmanovic (5). Non si sono mai incontrati. Entrambi sono al loro best ranking, 24 per il carrarino, 30 per il serbo. In questo torneo entrambi hanno vinto sempre in due set. Musetti ha battuto Djere e Galan, Kecmanovic ha sconfitto Cobolli, Moutet e Carreño (1).
Già il primo game ci dice quanto può essere interessante il match. Lorenzo è bravo a salvare una palla break pericolosa. E’ il carrarino che con delle variazioni deve provare a sfondare il muro del serbo che da fondo campo tiene ritmi molto alti. Ci vogliono palle corte, slice e lungolinea di rovescio, improvvise aperture di campo. Purtroppo Lorenzo non riesce a sfruttare nel secondo game quattro palle break, due delle quali consecutive. Miomir è più cinico e sfrutta la seconda palla break del terzo game. 2-1 Kecmanovic.
I punti più belli li ha fatti quasi tutti il carrarino ma è il serbo, che è molto solido da fondo, ad essere in vantaggio. Lorenzo comunque reagisce e grazie ad un diritto incrociato in avanzamento controbrekka. 2-2. L’azzurro spinge su tutti gli angoli e tiene a 30 il quinto servizio. E’ lui che rischia maggiormente, cercando gli angoli, pennellando le righe. Il gioco di Miomir è meno spettacolare ma è comunque efficace. Con un rovescio lungolinea straordinario Musetti brekka nuovamente. 4-2 Musetti.
Il settimo game è quello forse giocato meglio, solo invenzioni bellissime e trovate meravigliose. 5-2 Musetti. Lorenzo sa quasi sempre cosa fare. E’ molto bravo anche tatticamente. A differenza di qualche mese fa è molto più giudizioso e quasi mai si scoraggia. Con l’ennesimo diritto vincente chiude il nono game. 6-3 Musetti.
Lorenzo ha costruito gioco e meritato il primo set contro un avversario solido che non credo si senta già vinto anche se è spesso in difficoltà. E’ disarmante la facilità con la quale distribuisce il gioco.
I primi quattro game del secondo set sono ben giocati ma interlocutori. Non sono mai arrivati neanche ai vantaggi. Un diritto lungolinea in avanzamento dà al carrarino tre break point. Dopo uno scambio abbastanza lungo è il serbo a sbagliare per primo. Musetti sembra incontenibile nel suo gioco, in grado di decidere quasi sempre le sorti del punto. L’azzurro conferma e vola sul 4-2 con punti che sono dei veri gioielli.
Nel settimo gioco Lorenzo ha due palle consecutive per uccidere il match. Il serbo nel momento più difficile reagisce e rimane in scia. Musetti sta servendo anche molto bene. Questo gli permette di avvicinarsi velocemente e ad ampie falcate alla conclusione del match. Il tennista di Belgrado comunque rimane in scia. Nel decimo gioco l’azzurro serve per il match. Senza tremare si porta velocemente sul 40-0. Arrivano tre match point. Chiude al secondo su errore del serbo. 6-4 Musetti.
Partita quasi perfetta con un giocatore solido. Lorenzo ha fatto la partita e ha vinto meritatamente. Ormai è consapevole della sua forza e credo lo siano anche i suoi avversari.
Domani incontrerà in finale nel derby italico Berrettini. Si giocano il posto di Coppa Davis? Ce lo dirà Volandri nel momento delle scelte che metterà in campo quando incontreremo gli Stati Uniti.
Musetti-Kecmanovic 6-3 6-4