Lorenzo Musetti aveva il dovere incondizionato di vincere contro il ventiquattrenne australiano di origine sudafricana Marc Polmans. Lo scarto tra i due è apparso abbastanza evidente dal punto di vista tecnico. Migliore Lorenzo sia da fondo che nei colpi a rete.
Comunque il match non è stato facile perché Lorenzo non è ancora tornato a giocare come gli riusciva alcuni mesi fa. Alterna colpi di alto livello, in particolare di diritto, a momenti di pausa anche mentale. Manca comunque di continuità.
L’andamento del primo set è testimonianza di come in questo momento fa e disfa e non riesca a giocare in modo autorevole e con buona sicurezza.
Decisivo il break ottenuto al quinto gioco che lo ha portato in vantaggio e che è riuscito a confermare anche se nel decimo game l’australiano ha avuto la palla per rimettere tutto in gioco. 6-4 Musetti.
La dimostrazione che il suo è un momento difficile nel quale non riesce a darsi continuità è apparsa lampante nel secondo set: dopo un parziale vantaggio di 2-1 e servizio si è fatto prima riprendere e poi superare da un avversario che ha inanellato cinque game di fila.
E’ vero che Marc si è fatto più coraggioso e ha tenuto meglio lo scambio anche con alcune conclusioni pregevoli, ma il carrarino è uscito completamente dal set giocando una serie di punti inguardabili per un giocatore del suo talento. 6-2 Polmans.
Nel terzo set Lorenzo parte bene, brekka ma poi si fa riprendere immediatamente. L’australiano gioca in modo offensivo, si porta spesso a rete per rompere il ritmo da fondo di Lorenzo. Alla quarta occasione Musetti riesce con volontà e senza perdersi in inutili orpelli a ribrekkare. 2-1 Musetti. Conferma il break e si porta sul 3-1.
Lorenzo gioca palle pulite, ordinate ed efficaci e si fa vedere anche a rete. 4-2. Nel momento decisivo aumenta i giri del motore e gioca sprazzi del suo miglior tennis, quello che ci aveva esaltato un anno fa al Foro Italico. 5-3. Quasi non gioca il game successivo e riserva le ultime energie psicofisiche per vincere al decimo game. Chiude con una volée. 6-4.
Lorenzo giocherà la prossima partita con Djere (7). E’ inutile ma anche ingiusto fare delle previsioni sul possibile andamento della settimana. Se saprà migliorarsi e diminuire i cali di concentrazione questi giorni potrebbero fargli fare un salto di qualità in termini di convinzione – vincere quando non si gioca benissimo fa crescere la propria autostima – e perché no anche in termini di classifica.
Musetti-Polmans 6-4 2-6 6-4