Nel torneo di Nur-Sultan non sono mancate le sorprese. Ai quarti di finale sono rimaste in gioco solo la testa di serie n°2 Bublik, che presiede la parte bassa del tabellone, la n°7 Djere e la n°8 Ivashka.
Al secondo turno sono stati eliminati abbastanza nettamente i serbi Lajovic (3) da Kwon e Krajinovic (4) da Duckworth anche se la sorpresa principale è rappresentata dalla sconfitta di Karatsev (1) per mano di Ruusuvuori.
Il match tra il russo e la giovane speranza finnica allenata da Ricci si è giocato sul filo dell’equilibrio. Nel primo set, caratterizzato da scambi abbastanza intensi e solitamente ben giocati, si è visto Emil scappare per farsi riprendere. Dal 4-4 i due player hanno giocato dei game dove è prevalso abbastanza nettamente chi serviva fino al tie-break giocato punto a punto e terminato 8-6 per il finnico. Nel secondo set l’allievo di Ricci ha brekkato definitivamente al nono gioco.
Meritato il successo di Bublik sempre incline a colpi spettacolari contro Kecmanovic, mentre sono abbastanza sorprendenti i quarti di finale raggiunti da Taberner, giocatore che privilegia la terra rossa, su Gerasimov che invece ha ottenuto i suoi migliori risultati sul sintetico al coperto.
Domani si giocheranno Ruusuvuori–Ivashka che è stata già la semifinale di Winston Salem, Duckworth-Millman che è il detentore del titolo, Djere-Kwon e Taberner-Bublik. Personalmente prevedo una finale tra Ivashka e Bublik che mi sembrano i due player maggiormente titolati per giocarsi il successo finale, ma è ovvio che il tennis è meraviglioso perché stupisce ogni settimana e forse lo farà anche in questa.