Per Lorenzo Musetti che incontra il ventottenne player di casa Dimitar Kuzmanov, giocatore di Challenger che naviga oltre la duecentesima posizione mondiale, dovrebbe essere un primo turno non particolarmente ostico. Speriamo che ritrovi almeno in parte il tennis che ci aveva incantato alcuni mesi fa.
Primo set. Partenza in salita per Lorenzo che non sfrutta una palla break nel primo gioco e cede il secondo a causa di errori banali. E’ necessaria una maggiore concentrazione. 2-0 Kuzmanov. Tre palle break non utilizzate dal carrarino. Musetti continua a sbagliare, sembra non sentire la palla. 3-0. Al quarto game sblocca il punteggio. 3-1. Lorenzo rientra nel set alla quinta occasione. 3-2. Incomincia a spingere di più con il diritto, fa più gioco e sbaglia meno. 3-3.
Musetti sembra un po’ indolente e poco attento. Ha sempre palle break ma spesso si fa recuperare. 4-3 Kuzmanov. Game a 0. 4-4. Troppi i doppi falli del bulgaro, finora già sette. Scambio prolungato ben giocato da Musetti. 15-40. 30-40. Break con l’aiuto del bulgaro che manda in rete una volée abbastanza semplice. 5-4 Musetti. Game disastroso di Lorenzo che gioca come peggio non potrebbe e controbreak di Dimitar. 5-5. Ancora game ben giocato dal bulgaro che trova diverse soluzioni vincenti. 6-5 Kuzmanov. Game a 0 di Lorenzo. 6-6.
Tie-break. Sono in campo valori diversi. Si vedono al jeu decisif nel quale Musetti anche senza eccellere vince per 7 punti a 4. Ottenuti i punti necessari per rompere l’equilibrio del set giocato onestamente in modo appena sufficiente da Musetti.
Secondo set. Si vedono alcune varianti negli schemi anche da parte del bulgaro. Buoni servizi con velocità e direzioni diverse dell’allievo di Tartarini. 2-1 Musetti. Palla break dopo lo scambio più lungo della partita. 30-40. 40-40. Ancora due palle break di Musetti che non riesce ad utilizzare. 2-2. 3-2 Musetti. Dimitar si salva da una palla break e chiude con una bella volée. Purtroppo per Lorenzo la percentuale di break realizzati rispetto alle occasioni avute è bassissima. 3-3.
4-3 Musetti. Il carrarino continua ad avere palle break che non riesce a sfruttare. Ne ho perso il conto. Continua a giocare le palle decisive sempre troppo lontano dalla linea di fondo. Il bulgaro ha sicuramente più coraggio nei momenti importanti anche se il suo tennis è di livello decisamente inferiore. 4-4. 5-4 Musetti. Kuzmanov è molto più intraprendente. 5-5 ampiamente meritato. Dimitar non sfrutta due occasioni. 6-5 Musetti. 6-6.
Tie break. Il bulgaro è arrivato meritatamente al game decisivo nel quale da 0-2 si porta 4-2. Kuzmanov con un buon approccio a rete sale 5-2. 5-3. Errore di Musetti. 6-3. Dimitar che si porta meritatamente al terzo set, ha giocato molto meglio e con coraggio i punti decisivi. Lorenzo è peggiorato nel corso dei giochi.
Terzo set. Il bulgaro ottiene il game a 0. 1-0 Kuzmanov. 1-1. La qualità del gioco di Dimitar è salita. Credo che incominci a sperare in quella che per lui sarebbe un’impresa. 2-1. Kuzmanov è molto più sicuro al servizio. Non concede più le tante palle break come nei set precedenti. 3-2. O-40. 4-2.
Il match sembra aver cambiato volto. Per come sta giocando Musetti ci vuole quasi un miracolo. Kuzmanov vince 12 punti consecutivi. 5-2. Gesto di stizza di Lorenzo che sbatte la racchetta a terra. Inutile e fuori luogo. 5-3. Ormai Dimitar arriva ovunque, gli riesce quasi tutto. 6-3.
Amarissima sconfitta per Musetti che nel terzo set è uscito dalla partita. Il bulgaro merita ampiamente il successo. Prima vittoria in questo torneo alla sesta partecipazione.
Kuzmanov-Musetti 64-7 7-63 6-3