Matteo Arnaldi (7), per la prima volta testa di serie in un torneo Atp, incontra al primo turno l’olandese Jesper de Jong proveniente dalle qualificazioni. Jesper ha 23 anni ed è n°180 della classifica mondiale. E’ un giocatore da Challenger che vuole fare il salto di livello, Matteo secondo me l’ha già fatto. Due i precedenti entrambi giocati l’anno scorso. Una vittoria a testa.
Nel secondo gioco Matteo con una bella palla corta si procura la seconda palla break che viene annullata. L’olandese ha un gran diritto mentre l’azzurro riesce a controllare maggiormente lo scambio. Brekka alla quarta opportunità. Per il sanremese la partita non poteva partire meglio. Direttamente con il servizio Matteo ottiene il terzo game. 3-0.
Il ligure sta acquisendo partita dopo partita sicurezza. Dimostra di essere molto maturo. L’olandese con buone prime e soluzioni veloci muove il punteggio. Arnaldi è molto veloce nel cercare la palla e il braccio è rapido. 4-1 Arnaldi.
Tatticamente l’azzurro è avveduto, difficilmente fa scelte sbagliate. Gioca diverse variazioni e questo non permette all’avversario di avere punti fermi e quindi sicurezza nei colpi. 5-2 Arnaldi. L’ottavo game poteva essere giocato meglio da Matteo che spreca un paio di palle. Nel nono annulla con il rovescio una palla break e chiude con sicurezza game e set. 6-3 Arnaldi.
Arnaldi ha giocato dimostrando maggiore maturità e sicurezza. Primo set a mio parere fondamentale.
Matteo mi sembra un giocatore molto più solido e bravo ad aprirsi il campo con accelerazioni da fondo con entrambi i fondamentali. Con una risposta aggressiva arriva nel terzo game un break che potrebbe avere un valore fondamentale. L’azzurro conferma il vantaggio grazie al primo ace della partita. 3-1 Arnaldi.
Matteo continua a stupire per il gioco facile che esprime. Con un doppio fallo de Jong concede al ligure il 4-1 e gli consegna, quasi sicuramente, il set e quindi il secondo turno. Nel sesto gioco Jesper strappa per la prima volta il servizio. Il giocatore di Haarlem prova un difficile recupero. 4-2 Arnaldi.
Il sanremese reagisce immediatamente, controbrekka e si avvicina molto al secondo turno. Gli basta tenere il servizio. 5-2. L’ottavo game inizia male per Matteo che va sotto 15-40. Recupera fino al 40-40. Con un diritto vincente da fondo e con un colpo non controllato dall’avversario chiude il match. 6-2 Arnaldi.
Arnaldi al secondo turno sfiderà il suo amico Cobolli.
Arnaldi-de Jong 6-3 6-2