Ivashka-Ruusuvuori e Alcaraz (15)-Ymer saranno i quattro player che si contendono, questa notte in Italia, l’ingresso in finale. L’unica testa di serie rimasta in gioco è il diciottenne spagnolo di Murcia.
Ai quarti di finale sono stati eliminati Carreño (1) dal bielorusso Ilya Ivashka, Gasquet (14) dal finlandese Emil Ruusuvuori, Giron da Carlos Alcaraz (15) e Tiafoe (13) da Mikael Ymer.
La sorpresa più importante è sicuramente rappresentata dalla inaspettata sconfitta di Carreño. Ad onor del vero bisogna ammettere che il bielorusso ha giocato una delle partite più belle della carriera. Perfetto al servizio nel primo set è stato bravo a tenere il ritmo dello spagnolo fino al tie-break senza concedere alcuna palla break.
Nel gioco decisivo è volato fino al 5-1 prima di chiudere per 7 punti a 2. Nel secondo determinanti sono stati due break che il player asturiano ha subito al quinto e al nono gioco. Negli ultimi game Pablo è apparso insolitamente falloso. Forse stava già pensando a Flushing Meadows dove potrebbe giocare al secondo turno con Korda.
Gasquet ha offerto contro Ruusuvuori un tennis brillante. Nel primo set è andato a servire 5-4 ma perso il game a 0, anche perché Emil ha incominciato a giocare sempre meglio, e ceduto il tie-break con il minimo scarto, nel secondo set, complici le partite della settimana e un clima molto umido, ha perso quasi di schianto. L’unico gioco l’ha fatto al quinto game.
Il successo di Carlos Alcaraz contro Giron era prevedibile, meno quello di Ymer contro Tiafoe.
Nel match tra il giovanissimo spagnolo e lo statunitense che si è messo abbastanza in evidenza solo recentemente, il match è stato equilibrato solo nel primo set. Vinto il tie-break facilmente Carlos ha continuato ha mostrare colpi, potenza e determinazione che non sono certamente quelli di un diciottenne.
Nel match tra Tiafoe e Mikael Ymer pensavo che il favorito fosse il lo statunitense sostenuto anche dal pubblico di casa. E’ stato bravo invece lo svedese di origine etiope a sovvertire pronostico e risultato che lo vedeva sotto di un set.
Perso il tie-break Mikael Ymer non solo non si è scoraggiato ma ha incominciato a giocare meglio. Più regolare e sicuro da fondo ha brekkato più volte il suo avversario meritando ampiamente la vittoria. Emblematico il break al nono game del terzo set che ha chiuso il match.
Dovremo aspettare quasi domani mattina per vedere chi giocherà la finale.
Ivashka-Carreño 7-62 6-3
Ruusuvuori-Gasquet 7-65 6-1
Alcaraz-Giron 7-62 6-2
Ymer-Tiafoe 62-7 6-2 6-3