L’ultima finale di Zverev era stata a Madrid nel maggio del 2022 giocata e persa contro Alcaraz. Dopo la semifinale del Roland Garros con Nadal, nella quale cadendo si era fatto molto male al piede, Alexander ha dovuto incominciare un periodo molto lungo di rieducazione dopo l’operazione che lo ha riportato sui campi solo quest’anno. I primi risultati sono stati negativi ma col passare delle settimane il suo rendimento, anche se lentamente, è salito e nella semifinale di Amburgo, la sua città natale, ha espresso il miglior tennis del 2023.
Alexander Zverev (4) ha battuto il 19enne francese Arthur Fils che nei quarti di finale aveva vinto con il favorito del torneo e testa di serie n°1 Casper Ruud. Per Sascha dopo le semifinali di Dubai, Ginevra, Roland Garros e Halle si tratta della prima finale del 2023.
Sascha parte meglio. Brekka per due volte riuscendo a far giocare in poche occasioni il diritto esplosivo del francese che Ruud non era riuscito ad evitare. Sulla diagonale sinistra Zverev è nettamente superiore. Dopo essere stato brekkato al primo e al terzo turno di servizio Arthur vince il quinto game ma ormai è troppo tardi per un possibile recupero perché il tedesco serve molto bene e non dà possibilità al giocatore di Metz di tornare nel set. Il primo parziale si chiude in 35 minuti. 6-2 Zverev.
Il break immediato anche nel secondo set spiana la strada a Sascha che al servizio è sempre molto propositivo e vincente. Nel sesto game Arthur recupera da 40-0 ma non riesce ad arrivare a palla break. Nel compenso continua a lottare, annulla una palla break nel settimo gioco e nel decimo ne ottiene una che non sfrutta. Alexander chiude al quarto match point dopo un finale di set giocato da entrambi ad alti livelli. 6-4 Zverev.
Zverev-Fils 6-2 6-4
Zverev incontrerà in finale il serbo Laslo Djere che contro il cinese Zhizhen Zhang ha giocato una delle migliori partite che gli abbia visto disputare. Il primo set è stato emblematico in particolare al servizio dove non ha lasciato nemmeno un punto. Laslo ha tre opportunità nel quarto gioco che non sfrutta ma nell’ottavo, alla quinta possibilità, strappa il servizio e chiude il parziale. 6-3 Djere.
Il player di Senta domina anche il secondo set. Brekka al terzo e al quinto gioco, non concede palle break e chiude facilmente senza concedere nemmeno un punto anche nel game conclusivo. 6-2 Djere.
Il serbo nel corso del match ha servito 9 volte, per sette non ha concesso punti. Veramente strabiliante se si considera che si gioca sulla terra battuta. Per Djere è la seconda finale Atp 500 dopo quella di Rio del 2019.
Djere-Zhang 6-3 6-2