Dopo la grande prestazione di Auger ci apprestiamo ad assistere alla seconda semifinale del torneo tra il diciannovenne danese Holger Rune e il trentaquattrenne spagnolo Roberto Bautista Agut (6). Non ci sono precedenti.
Holger ha battuto de Minaur, Humbert e Rinderknech sempre in due set. Roberto ha sconfitto Djere, Murray e Wawrinka, anche lui sempre in due frazioni.
Nei primi game è il danese ad essere più intraprendente. Ha due palle break al primo e al terzo gioco ma l’iberico annulla. Gli scambi avvengono soprattutto da fondo anche se non mancano le palle corte soprattutto da parte di Holger. L’incontro, ancora nelle battute iniziali e quindi di studio, è ben giocato. 3-3.
E’ soprattutto Rune che cerca vincenti forte della sua esuberanza giovanile ma Bautista come al solito è intelligente dal punto di vista tattico e sbaglia pochissimo. Il danese, anche se ha colpi ancora abbastanza leggeri, ha fatto miglioramenti tattici e tecnici che hanno dato continuità al suo gioco. 5-5.
Bautista è molto ordinato e distribuisce bene il gioco. Rune al servizio ha perso pochi punti e non ha mai concesso palle break. Giusto che l’esito della prima frazione sia determinato dal jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Un gran bello smash porta il danese sul 3-1. Lo spagnolo sta facendo errori che solitamente non commette. Anche nello scambio lungo Rune dimostra di essere migliorato molto, ha un gioco metodico ma anche creativo. 6-1. Holger vince, grazie ad una risposta fulminante, per 7 punti a 1 un tie-break dominato. 7-61 Rune.
La voglia di arrivare del next-gen è tantissima. Anche questo primo set lo dimostra. E’ esuberante, in crescita e vincente. Con un primo game quasi perfetto al servizio Rune parte subito in testa. Nel terzo gioco il danese con due smash annulla la prime palle break che affronta nel match. Con un servizio vincente rimane in vantaggio. Lo spagnolo vince molto facilmente il quarto gioco. 2-2.
Bautista rispetto al primo set sta cercando maggiormente la rete e sembra più determinato. Nel quinto game Holger si trova al servizio 0-40. Nel momento del bisogno si salva con grande coraggio e un po’ di spregiudicatezza. Lascia andare il braccio nel servizio e nelle volée. Nella seconda frazione Bautista al servizio non ha ancora concesso palle break. 3-3.
Il danese continua a camminare sul filo quando serve. Anche nel settimo game salva due palle break alzando notevolmente il rendimento e dimostrando freddezza e determinazione oltre ad un servizio di prima qualità. Roberto continua a non concedere punti al servizio. 4-4.
I punti, soprattutto in questi ultimi game, sono molto spettacolari. Il pubblico si sta divertendo e gli applausi arrivano fragorosi. 5-5. Anche questo set si sta avvicinando al tie-break, sembra la conclusione più logica anche se il giocatore spagnolo ha avuto diverse occasioni per chiudere. 6-6.
Tie-break. Girano sul 4-2 per Bautista. Finora lo spagnolo al servizio è una certezza. Allunga sul 5-2 dopo un errore in risposta di Rune. Gran passante stretto di Roberto che ha quattro set point. 6-2. Rune recupera due minibreak e annulla il terzo set point. Con una volée Holger torna in parità. 6-6. Il danese con un altro attacco capovolge la situazione e si porta a match point. Chiude alla prima occasione. 7-66 Rune.
Rune recupera un tie-break praticamente perso dimostrando coraggio, freddezza, maturità ma anche un filo di fortuna. Lo spagnolo ha perso gli ultimi sei punti, da un giocatore della sua esperienza non me lo aspettavo.
Domani finale immagino molto bella tra il ventiduenne Auger e il diciannovenne Rune, la nuovissima generazione avanza ad ampie falcate. Per entrambi è un ottimo periodo di forma, ma mi sembra giusto dire che in questo momento Felix è davanti e non solo nel ranking.
Rune-Bautista Agut 7-61 7-66