Il 4 novembre 2018 Karen Khachanov ha sconfitto nella finale di Parigi-Bercy Novak Djokovic per 7-5 6-4. Sembrava l’inizio di una carriera importante, fu l’ultimo torneo vinto dal moscovita. Oggi contro il serbo è nettamente sfavorito, tuttavia non è da escludere che possa essere un buon match.
Cosa deve fare Khachanov per mettere in difficoltà Djokovic (1)? Domanda alla quale, vista la differenza tra i giocatori, è difficile dare una risposta. Dovrà esprimere al meglio il suo gioco con grandi servizi e diritti potenti e aggressivi ma non credo che possa bastare. Ci vorrà anche la complicità dell’avversario che non credo sia ben disposto.
Nole incomincia già nei primi game a giocare le variazioni che tanto gli piacciono e che disorientano l’avversario. Djokovic colpisce bene la palla, è in forma e non è disposto a concedere nulla. Al quarto game è già break a 15. Karen non ha i cambi di ritmo che sarebbero necessari. Anche al servizio Nole è molto preciso. 4-1.
Vedere Nole è uno spettacolo, sta giocando molto bene. Non concede nulla. Karen è in partita solo quando serve bene. Il Djoker gioca sull’incrocio delle righe, la sua palla esce alla perfezione dal piatto corde. 5-2.
Il moscovita fa quello che può per rendere la partita una vera competizione, ma il serbo è in fiducia, lo dimostra una serie infinita di vincenti. Scende anche diverse volte a rete con ottime volée. Sul suo servizio ha perso solo quattro punti. 6-3.
Nel secondo set è già break di Nole al terzo game. Continua il suo gioco che pennella gli incroci delle righe. Con ottimi diritti lungolinea in spinta Karen riesce ad ottenere tre palle break nel quarto gioco ma il serbo le annulla con ottimi servizi e buoni punti. Mantiene il vantaggio. Nole dimostra di avere ottime soluzioni difensive che sa convertire un attimo dopo in colpi vincenti. Khachanov tiene il quinto e il settimo game a 0. 4-3 Djokovic.
Con una grande risposta il moscovita riesce a brekkare all’ottavo gioco. Bravo Karen a rimanere mentalmente nel match e a crederci. Nole nel successivo risponde preciso e lungo. Va sul 15-40 ma Khachanov, che sta giocando senza paura e in modo molto aggressivo, annulla. Bravo a tenere il servizio. 5-4 Khachanov.
La partita si è alzata molto di livello grazie al russo che sta giocando molto bene. E’ aggressivo e determinato. Nole è costretto a difendersi. Il servizio dell’avversario in questo momento è quasi ingiocabile anche per il miglior ribattitore. Vanno al jeu decisif.
Tie-break. Minibreak di Nole grazie ad una palla corta. Karen sta giocando un match di gran pregio ma potrebbe non bastare per andare al terzo set. Girano sul 4-2. Con un altro avversario Karen sarebbe stato alla terza frazione, con Nole non è stato possibile. Merito del russo per aver giocato fino all’ultimo punto. Ottimo soprattutto il secondo set. Nole comunque non si è fatto sorprendere.
Approda ai quarti di finale dove affronterà Vesely.
Djokovic-Khachanov 6-3 7-62