Vediamo se dopo la sorpresa Djokovic che ha perso dal qualificato Vesely, l’altro qualificato Ricardas Berankis fa il secondo colpo grosso del giorno battendo Denis Shapovalov (6).
La partita è discreta anche se è difficile essere entusiasti dopo aver visto il match tra Djokovic e Vesely. Il lituano è stato un ragazzo prodigio che non ha saputo confermare le aspettative durante la carriera. Gli scambi sono rapidi.
Il rovescio è per entrambi il colpo in più. Il gioco di Berankis è piuttosto leggero ma molto pulito. Finora non ci sono stati break. In risposta nessuno dei due riesce a esprimere il meglio.
Denis potrebbe giocare molto meglio visto il talento del quale è stato dotato ma personalmente sono poche le volte che mi convince completamente.
Il gioco di Shapovalov è più profondo e potente ma Berankis, anche se certe volte parte male al servizio, riesce a recuperare. Il primo set, con nessuna palla break, non poteva che finire al jeu decisif.
Il tie-break lo vince il candese per 7 a 4. Il lituano ha giocato malissimo gli ultimi punti. La maggiore esperienza di Shapovalov a livello alto ha fatto la differenza.
Personalmente ritengo che il tennis di Berankis sia di ottima fattura. Probabilmente gli manca un po’ di cattiveria e maggiore decisione. Comincia comunque bene il secondo set.
Al terzo game arriva la prima palla break del match. E’ di Shapovalov che si spiana così la via verso il successo finale visto che finora non ha mai rischiato nulla quando serviva.
Denis conferma il vantaggio. Ormai il match si gioca sul suo servizio. il canadese sta giocando con maggiore convinzione. Il braccio sembra più libero. Trovarsi ad un passo dalla vittoria gli facilita il compito. Ricardas sta facendo bene ma deve, per rimanere in partita, strappare il servizio in una delle due prossime occasioni.
Al nono game arriva il secondo break di Shapovalov che lo porta alla vittoria senza la necessità di dover ancora servire. Denis sicuramente pensava di incrociare la racchetta con Djokovic invece domani giocherà con il ceco Vesely che oggi ha compiuto una piccola impresa che rimarrà nei ricordi di molti, nei suoi sicuramente.
Shapovalov-Berankis 7-64 6-3