Il sorteggio del tabellone ha voluto che Nole Djokovic (1) giochi la prima partita del 2022 con Lorenzo Musetti che gli diede filo da torcere agli ottavi di finale del Roland Garros vincendo i primi due set al tie-break.
Incontrare Nole è sempre difficile ma ricordando che il serbo non gioca partite ufficiali dalla Davis il carrarino, che ha dimostrato di essere migliorato sul veloce se consideriamo il torneo di Rotterdam, può sicuramente fare la sua partita con ottime possibilità di ben figurare.
I primi game vedono qualche errore di troppo da parte di entrambi ma l’atteggiamento è quello giusto. E’ fondamentale per Lorenzo giocare propositivo e con coraggio. Da questa partita deve uscirne un giocatore migliore, è questo il primo obiettivo.
Musetti sta servendo bene, deve rimanere profondo con i colpi di rimbalzo. Djokovic è attento nelle costruzioni d’attacco e punto dopo punto sta entrando in partita. L’ultimo match ufficiale l’ha giocato il 3 dicembre dello scorso anno.
Nole strappa il servizio a Lorenzo al quarto gioco e nel successivo recupera dallo 0-40 grazie a cinque punti giocati in modo impeccabile. Molto bravo al servizio. 4-1 Djokovic.
L’azzurro sta giocando abbastanza bene ma è forse un po’ discontinuo. Il rovescio lungolinea con il quale fa il punto del 4-2 è il suo marchio di fabbrica. Nole ha un servizio che funziona molto bene ed è in gran forma anche dal punto di vista fisico.
La partita è interessante e piacevole. Peccato perché Lorenzo non è riuscito a sfruttare nessuna delle palle break che ha avuto a disposizione. Il primo set è chiuso da Djokovic al nono gioco in trentasei minuti. 6-3 Djokovic.
Nole è lucidissimo, per non giocare da alcuni mesi non potrebbe fare meglio. Nel terzo gioco brekka Lorenzo a 0. Per Musetti è fondamentale rimanere in partita e provare ancora a dare il meglio. Nole continua ad aggredire con il diritto, a essere preciso con il rovescio e servire molto bene. Non mancano nemmeno le smorzate.
Lorenzo ha il dovere, come detto, di rimanere in partita fino alla fine. Nel quinto game gioca molto bene. 3-2 Djokovic.
Nel sesto gioco il carrarino ha tre palle break che non riesce a sfruttare. Merito dell’avversario che è apparso in questo game molto nervoso con il suo team e il mondo intero. Lorenzo accorcia le distanze con un gioco, il settimo, vinto a 0.
Il successivo game è scivolato via molto rapidamente. 5-3. Nole vola a un gioco dal passaggio del turno. Musetti perde il secondo break del set. 6-3 Djokovic.
Nole ha giocato bene, si è dimostrato già in forma e molto sicuro nonostante la pausa abbastanza lunga dalle gare ufficiali. Musetti ha giocato meglio il primo set, nel secondo è indietreggiato un po’ troppo come posizione nel campo. E’ stato più passivo.
Djokovic-Musetti 6-3 6-3