Chi ricorda la fatica che Lorenzo Sonego (6) fece in finale a Cagliari lo scorso aprile per battere Laslo Djere si deve essere stupito nel vedere la facilità con la quale oggi il torinese ha sconfitto il serbo.
Lorenzo ha lasciato partire il braccio dopo il 2-2 iniziale e ha mostrato un tennis sempre in spinta, propositivo. E’ vero che Djere dopo un inizio promettente – palla break al quinto game – è completamente uscito dal match ma dobbiamo dare anche molti meriti a Sonego che è parso sicuro, in fiducia, tranquillo e sempre attento a non lasciare mai spazi e momenti di rimonta all’avversario.
E’ sempre difficile commentare una partita che è durata solo cinque game. Salvata la palla break al quinto gioco del primo set Lorenzo è volato via verso il secondo turno.
Nel primo set ha brekkato al sesto e all’ottavo, nel successivo è stato bravo a vincere il secondo gioco che è durato molti minuti e venti punti.
Sullo 0-2 Djere che è uno specialista da rosso ma è anche un giocatore molto discontinuo ha calato il sipario ed è uscito definitivamente dalla partita. Negli ultimi quattro game ha vinto solo tre punti. E’ stato brekkato a 0 al quarto e al sesto gioco.
Sonego ha sicuramente giocato la migliore partita dell’anno e non solo per demerito dell’avversario. Il prossimo incontro sarà con il serbo Kecmanovic che lo ha sconfitto al terzo turno dell’Australian Open. Considerando anche la superficie per me il torinese parte favorito.
Sonego-Djere 6-2 6-0