Miomir Kecmanovic per Lorenzo Sonego (6) evoca ricordi felici e meno belli. Lorenzo ha vinto il primo torneo Atp sull’erba spelacchiata ad Antalya in finale contro il serbo. Lo scorso mese di gennaio Miomir lo ha sconfitto al terzo turno dell’Australian Open, ma eravamo sul cemento. Credo che sul rosso il piemontese sia da considerare favorito.
Lorenzo incomincia come gli capita poche volte. Nei primi tre game lascia solo due punti a Kecmanovic. Ottimo servizio e buona tenuta da fondo sono state finora le sue armi vincenti. Alcuni errori di Sonego, uno molto banale, riportano il serbo in partita. Nel sesto gioco Miomir serve bene e gioca alcuni diritti potenti che lo riportano in parità. Tutto da rifare per il piemontese.
E’ importante per Sonego riuscire a tenere la battuta a 30 e tornare in vantaggio di 4-3. Era fondamentale tornare a muovere il punteggio. Siamo, dopo poco mezz’ora, nella fase ormai calda del primo set. Lorenzo sta servendo molto bene. Peccato per il game che si è lasciato scivolare al quinto gioco. Anche il serbo lascia partire il braccio con estrema facilità. Ha iniziato male il match ma ora sta spingendo con decisione.
Sono in perfetta parità, 5-5, anche se Lorenzo ha qualche rimpianto. Stanno giocando un tennis speculare. Appena possono attaccano. La velocità della palla è notevole. Sonego commette troppi errori e permette un recupero credo insperato anche per il serbo visto come era iniziata la partita.
Lorenzo chiude male il set con un incrociato stretto che sbaglia dopo una buona risposta. Ora il match che inizialmente sembrava non troppo difficile è diventato improvvisamente una salita impervia.
Sull’1-1 del secondo set il match viene interrotto per pioggia. Si ricomincia a giocare dopo circa un’ora. Parte malissimo Sonego che si fa strappare il servizio appena rientrato in campo. Il tempo per reagire, è troppo passivo, è veramente poco. Il serbo sta servendo benissimo. Chiude con facilità e si porta sul 3-1.
Sonego nel quinto game si trova 0-40. Improvvisamente torna a giocare come sa con buoni serve & volley e ottimi diritti. Fa cinque punti consecutivi e rimane in vita. Il torinese gioca ottimi punti nel settimo game ma non basta. Deve riuscire a controbrekkare. Dipenderà tutto dalla qualità della risposta al servizio del serbo che finora non ha demeritato.
Lorenzo continua a rispondere malissimo. Intanto deve vincere il prossimo game alla battuta. Lo vince ma chiaramente non basta. Miomir si appresta a servire per il match. Senza troppi problemi porta a casa la partita.
Lorenzo perde l’ennesima occasione per andare avanti in un torneo che era alla sua portata considerando anche che nella sua parte di tabellone si è ritirato Ruud. Sarà quindi Miomir Kecmanovic a giocare nei quarti contro Francisco Cerundolo.
Kecmanovic-Sonego 7-5 6-4