Jiri Lehecka è un player che ha pochissima esperienza Atp ma già da quest’anno promette di fare cose importanti. Aver battuto Shapovalov è un biglietto di presentazione di primissimo livello. Lorenzo Musetti dovrà stare attento alla velocità di esecuzione del player ceco che ha delle accelerazioni improvvise e vincenti.
Lehecka gioca un’ottima prima e sembra avere buona personalità anche se la sua esperienza è limitata ai tornei Futures e Challenger.
Lorenzo gioca profondo e senza cercare rischi eccessivi. Il ceco verticalizza appena ne ha la possibilità, scende a rete dove dimostra dimestichezza. Il carrarino deve alzare la percentuale di prime, finora piuttosto bassa. Il match è molto equilibrato. Nessuna palla break. 3-3.
La prima palla break la si vede all’ottavo game a favore del ceco grazie ad una sortita a rete. Musetti ha sbagliato troppi diritti. E’ costretto a cedere il servizio. Lehecka chiude il set con due ottime prime e sfrutta alla perfezione l’unico passaggio a vuoto dell’azzurro. 6-3 Lehecka.
Jiri dimostra di essere capace di giocare tutti i colpi che sono puliti e con un ottimo timing sulla palla. Lorenzo sembra intenzionato a giocare di più il serve & volley. Le risposte di Lehecka sono di ottima qualità.
Il ceco ha nel rovescio un colpo veramente superlativo e anche la risposta fa la differenza. Musetti da qualche game è spesso in difficoltà. Lorenzo annulla cinque palle break e vince il primo gioco della seconda frazione.
Fondamentale per il carrarino partire in testa. Piace la capacità di Lorenzo di stare in partita nonostante le difficoltà incontrate finora, non poche. Tiene facilmente il secondo game nel quale è al servizio.
Lorenzo sta provando a muovere di più l’avversario, che incomincia a concedere qualcosa, grazie alle sue variazioni. E’ break di Lorenzo al quarto game, in questo gioco il ceco ha servito male. Lehecka continua il momento di rottura. Lorenzo ne approfitta. Negli ultimi due game al servizio Musetti ha dimostrato sicurezza. Il primo gioco vinto gli ha dato maggiore tranquillità.
Lorenzo sciorina colpi da campione con facilità estrema. Il ceco sembra momentaneamente uscito dal match. Il carrarino brekka per la seconda volta ed è completamente padrone del campo. Il set è suo meritatamente. 6-1 Musetti.
Adesso bisogna vedere se Lehecka ha subito un passaggio a vuoto o è in crisi prolungata. Ce lo dirà il terzo set. Bravissimo Lorenzo a continuare a crederci nonostante nella prima frazione l’avversario abbia giocato meglio. La sua reazione è stata straordinaria.
Musetti è bravissimo a brekkare immediatamente. Non poteva partire meglio. Jiri sembra non essersi ripreso. Ha perso la sicurezza della prima ora di gioco. Le variazioni dell’azzurro incominciano a far male. Lorenzo conferma il break e prende un buon vantaggio. Straordinario il lungolinea di rovescio che lo porta sul 2-0.
Il ceco non cede. Controbrekka e pareggia il conto. Jiri è tornato a giocare con sapienza. Per Musetti comunque il match è ancora tutto da giocare. Deve rimanere concentrato e non scoraggiarsi.
Lorenzo recupera da 15-30 e con ottime palle corte, di gran classe, torna in parità. 3-3. Il ceco sta giocando come nel primo set. Siamo ormai arrivati allo sprint finale. Non sono più concessi errori gratuiti. Nell’ottavo game Lorenzo cancella una palla break e rimane in lotta. Ha giocato rovesci di gran livello. Sa rischiare ma lo fa nei momenti opportuni.
L’ace porta Jiri in vantaggio per 5-4. Quando ha servito, a parte il primo game, ha giocato senza lasciare nulla a Musetti. Lorenzo tiene mentalmente in un game per nulla facile e si riporta in parità. Il finale è veramente uno sprint. In questo momento siamo oltre le due ore di gioco.
Lehecka vince a 0 l’undicesimo game e si assicura il tie-break. Vediamo come risponderà l’azzurro. Purtroppo male visto che perde il servizio a 15. E’ break Lehecka che significa anche partita e incontro. 7-5 Lehecka.
Il ceco è un giocatore che ritroveremo ad altissimo livello entro un anno. Musetti ha giocato bene. Si è disunito nel finale anche se a dirla tutta nel complesso oggi Jiri ha meritato la vittoria. Rimane per il carrarino un ottimo torneo dal quale può trarre esperienza.
Lehecka-Musetti 6-3 1-6 7-5