Jiri Lehecka è il nome nuovo del tennis, non credo solo per questa settimana. Dalla prossima, indipendentemente da come finirà il torneo, sarà nella top 100. Nel 2021 ha scalato, grazie agli ottimi risultati ottenuti nei tornei Challenger, centinaia di posizioni. Ha superato le qualificazioni all’Australian Open e in questa settimana ha entusiasmato tutti.
Con un tennis sempre in spinta, un ottimo servizio, costruzioni che lo portano a verticalizzare spesso, ha battuto Shapovalov, van De Zandschulp e ieri Musetti in un incontro ben giocato.
Contro Stefanos Tsitsipas (1) l’asticella si alza e non di poco. Sembra non accorgersene visto il rendimento del suo gioco, molto alto. Il ceco è sicuro al servizio, capace di rischiare quasi oltre il lecito anche perché il greco appare lento e non in forma. Onestamente finora non abbiamo visto la sua versione migliore.
Jiri non offre palle break. Nessuna opportunità vera per Stefanos per tenere a bada il giovane avversario. Il ceco non solo brekka al terzo game ma ha altre due opportunità, al settimo e al nono gioco, per fare ulteriori sgambetti. Nel decimo game Lehecka recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi porta a casa il primo set. 6-4 Lehecka.
Il ceco sembra avere le stigmate del campione e una gran personalità, che non sono comunque la stessa cosa. La sua palla corre veloce, sul campo si muove leggero, sembra quasi spregiudicato. Ovviamente non deve svegliare il can che dorme.
Non stiamo certamente vedendo la migliore versione del greco. Sembra distratto, nervoso, ma mi sembra difficile che il ceco possa continuare a giocare commettendo pochissimi errori. Credo che Stefanos aspetti un momento di appannamento di Jiri che finora quasi non c’è stato.
Il ceco nel secondo set ha annullato due palle break senza paura, con molta personalità. Il punteggio di parità, 3-3, dimostra che se Stefanos vorrà vincere dovrà alzare il suo rendimento e non di poco.
Jiri continua a giocare aggressivo ma il greco sta sbagliando meno, sembra leggermente più centrato anche se i suoi colpi non sono ancora quelli che hanno fatto di lui un top five. 4-3 Tsitsipas.
Negli ultimi punti del set Tsitsipas lascia andare maggiormente il braccio. Gli è sufficiente per strappare per la prima volta il servizio all’avversario e vincere il set. 6-4 Tsitsipas.
Stefanos anche se finora non ha veramente cambiato marcia sta sicuramente giocando meglio e in modo più avveduto. Il servizio gli funziona meglio. L’avversario sembra in rottura, arrivata senza preavvisi. Commette doppio fallo e perde il servizio. Il ceco ha iniziato una salita rapidissima. Il greco va sul 3-0. Difficile pensare che Jiri, così inesperto, lo possa riprendere.
Nessun sussulto particolare. Il set sembra seguire un andamento già scritto. Tsitsipas ora sta servendo molto bene. Vince i game in modo essenziale. E’ ancora break di Tsitsipas che significa finale con il vincente tra Rublev e Auger. 6-2 Tsitsipas.
Non c’erano molti dubbi che il greco potesse far valere la sua esperienza con il passare dei game. Pensare che Lehecka riuscisse a fare di più era francamente difficile da immaginare. Rimane comunque un giocatore del quale sentiremo parlare molto nei prossimi anni. Non si diventa campioni in una settimana.
Tsitsipas-Lehecka 4-6 6-4 6-2