Primo turno bugiardo tra Daniil Medvedev (1) e Arthur Fils. Il francese di Metz è insieme a Shelton e ad Arnaldi il player giovane del 2023, quello che ha fatto vedere i risultati più importanti. Arthur dopo la finale di Anversa persa domenica scorsa contro Bublik è atterrato, a 19 anni, in 38esima posizione mondiale. E’ destinato a scalare abbastanza velocemente la classifica. Già dal prossimo anno potrebbe essere uno dei protagonisti del circuito. Daniil dopo la finale di Flushing Meadows ha fatto quella a Pechino dove ha perso da Sinner ed è stato sconfitto da Korda al terzo turno al Masters 1000 di Shanghai.
Avvio di studio tra giocatori che non si sono mai incontrati ufficialmente. Nei primi due game si è giocato poco, nel terzo Arthur ha dovuto combattere abbastanza per mantenere il servizio. E’ un bellissimo lob del transalpino che si libera di una azione in pressione di Medvedev a fargli vincere il quinto game. Daniil serve molto bene e si apre il campo con facilità. La partita, anche se non è ancora entrata nel vivo, è interessante. 3-3.
La prima palla break è del moscovita grazie ad una volée un po’ fortunata a rete. Fils sbaglia da fondo perché Daniil è un muro che risponde tutto. 4-3 Medvedev. Arthur prova a forzare ed è proprio questo che cerca il moscovita: far sbagliare il francese. Il transalpino sta perdendo, punto dopo punto, fiducia. La palla di Daniil è sempre più veloce e profonda. 5-3.
Nel nono gioco Arthur è comunque bravo a recuperare da 0-30 e a chiudere ai vantaggi per rimanere nel set. Fils tenta di aggredire ma commette diversi errori gratuiti. Daniil ha lasciato le briciole al servizio. Chiude con l’ace. 6-4 Medvedev.
Fils è sicuramente un ottimo prospetto e anche di più ma in questo momento Medvedev, calcolatore cinico, è troppo avanti.
Arthur gioca aggressivo ma Daniil è estremamente sicuro, chirurgico nelle scelte. Arriva subito la palla break che Medvedev chiude in avanzamento. Al servizio il russo che vive in Costa Azzurra è in fiducia e in completa gestione del match. Medvedev legge e si muove quasi sempre con una frazione di secondo in anticipo. 2-0 Medvedev.
L’impegno di Fils è alto ma non mancano i momenti di sfiducia e scoramento. Sul 30-30 il giocatore di Metz trova ottimi servizi che lo mantengono in vita. Medvedev vince a 0 il quarto game mostrando una sicurezza assoluta. 3-1.
Il francese prova a trovare varianti ma non bastano perché il russo è in completo controllo del gioco. Daniil intanto disegna il campo e costringe il transalpino a correre e a trovarsi spesso in ritardo. E’ di nuovo break per Daniil che si sta avvicinando a lunghe falcate verso il superamento del turno. 4-1.
Daniil è implacabile. Vuole finire la partita il più presto possibile. Finisce in corridoio il rovescio di Fils. 5-1. Intanto Arthur vince il settimo gioco ma il russo continua a essere ingiocabile. Il moscovita, che ha giocato molto bene, chiude con un ace. 6-2 Medvedev.
Partita tra giocatori di livello diverso: un campione e un altro che lo diventerà, ma bisogna ancora aspettare per vederlo giocare alla pari con player così forti. Al secondo turno Medvedev incontrerà Dimitrov.
Medvedev-Fils 6-4 6-2