Incontro tra il qualificato Gianluca Mager e la wild card di casa Dennis Novak. Dennis sconfisse Gianluca alle qualificazioni di Stoccolma 2019. Si sono incontrati alla fine di luglio sulla terra di Kitzbuhel. Il successo di Gianluca fu netto.
Il player di Sanremo si è formato soprattutto sulla terra ma con i suoi colpi veloci e corti il cemento indoor è una superficie che gli può dare nel corso della carriera diverse soddisfazioni. Nelle qualificazioni dopo aver battuto un giocatore di casa, ha sconfitto al terzo set il mancino tedesco Koepfer. Il successo non può che avergli dato fiducia.
Primo set. Il sanremese parte subito con colpi precisi e rapidi. Al secondo gioco ha una palla break che non riesce a sfruttare. Al servizio finora è parso molto sicuro. L’austriaco concede con il diritto, molto meno con il rovescio. Novak serve ottime prime e anche le risposte di rovescio non sono niente male. 3-3.
La partita è sufficientemente bella e divertente. Diversi i vincenti. A dominare comunque è il servizio. Per l’avversario, soprattutto negli ultimi game, è difficile trovare l’occasione per il break. E’ un tennis rapido, pochi gli scambi lunghi. Giusto epilogo al jeu decisif.
Tie-break. L’austriaco è più aggressivo alla risposta. Con un gran bel pallonetto si porta sul 5-2. 6-3. Gli errori di Gianluca, oltre ad una maggiore determinazione dell’avversario, danno il primo set al giocatore di casa.
Non è facile ora per Mager recuperare. Deve riuscire a resettare immediatamente il set perso nel quale ha giocato abbastanza bene ed entrare deciso nella seconda frazione nella quale non può più sbagliare.
Secondo set. Novak, soprattutto nei turni di servizio, gioca molto bene. Ha alzato la percentuale delle prime. Diventa molto difficile per Mager riuscire ad avere possibilità reali per strappare il servizio. Al quinto game Gianluca si spinge fino ai vantaggi ma non riesce ad andare oltre. Al sesto gioco il sanremese recupera da 0-30 e con quattro punti consecutivi si porta sul 3-3.
Il match continua sul filo dell’equilibrio. L’ottavo e il nono game finiscono a 0 per chi serve. Ancora Mager non concede punti al servizio. 5-5. 15-40. Per Mager arrivano le prime due palle break del set. 40-40. Quattro punti consecutivi e l’austriaco si salva. 6-5 Novak. Mager chiude il game con una buona prima al corpo. Ancora tie-break. 6-6.
Tie-break. Novak come nel primo set gioca più lungo e preciso. Mager è deficitario sulla prima. L’austriaco invece serve meglio. Con l’ottavo ace Novak arriva al match point. 6-3. Con il primo doppio fallo del match Mager esce dal torneo dopo aver giocato una partita più che dignitosa. 7-4. Novak incontrerà il vincente tra Sinner e Opelka.
Novak-Mager 7-64 7-64