Primo match tra Casper Ruud e Jannik Sinner che vale la semifinale e un gruzzoletto di punti che lo possono avvicinare notevolmente a Torino.
Primo set. Jannik parte molto bene. Strappa il servizio al primo game e salva una palla molto pericolosa al secondo. 2-1 Sinner. La palla del ragazzo della Val Pusteria parte velocissima dalle corde della racchetta. I piedi sono sempre dentro al campo. Lo sostiene anche il servizio. 3-1. Sinner gioca sempre in pressione, prende l’avversario che ha bisogno di tempo per colpire, in velocità. Ruud salva una palla break e rimane in partita. 3-2. Non solo rimane nel match ma ha la forza di controbrekkare. 3-3.
Quando Ruud riesce a spostarsi sul diritto fa quasi sempre punto. E’ in vantaggio per la prima volta. 4-3 Ruud. Forse qualche errore di rovescio di troppo per Sinner che salva il game con ottime prime. La diagonale di rovescio è fondamentale per l’altoatesino. Gli deve servire per aprirsi gli angoli. Intanto Ruud tiene il servizio a 0. 5-4. Andare a rete può essere una variante da utilizzare con profitto. 5-5. Il ritmo degli scambi è altissimo. Doppio fallo di Ruud. Due palle per il 6-5 Sinner. Break a 15 con una costruzione perfetta con un colpo vincente. Con due ace e un side in dopo un bel servizio Sinner va sul 40-15. 40-40. Sinner vince il primo set con un diritto vincente dopo un lungo scambio sulla diagonale di rovescio. 7-5 Sinner.
Secondo set. Il livello del gioco si alza ulteriormente. Sinner è bravissimo a brekkare e a confermare. 2-0. Il norvegese sembra in leggera crisi e disorientato. Non ha più le idee chiarissime sul cosa fare perché Jannik in questo momento sta giocando meglio. Nuovo break di Sinner che si porta sul 3-0. Ormai la partita la può solo perdere. Conoscendo il tipo mi sembra molto difficile.
La regolarità di Jannik è impressionante. Fa pochissimi errori, non sbaglia mai le scelte da fare. Con il nono ace vince il settimo game consecutivo. 4-0. Ruud prova schemi per lui non abituali. Viene a rete. Il norvegese salva due palle break che lo avrebbero portato sullo 0-5. 4-1. Jannik salva due palle per il controbreak. Tiene il servizio. 5-1. L’ultimo break gli dà il 6-1.
Vittoria con la quale Sinner supera Hurkacz nelle Race to Torino e si avvicina a Ruud. Domani giocherà in semifinale con Tiafoe.
Sinner-Ruud 7-5 6-1