Per dire che Matteo Berrettini sia tornato ai livelli che gli competono bisogna aspettare almeno un giorno. Dopo aver sconfitto Molcan al primo turno al quale non ha concesso nemmeno un game prima che lo slovacco si ritirasse all’inizio del secondo set, al secondo ha sconfitto il più grande dei fratelli Ymer, Elias, che è anche il meno competitivo.
Il match non ha creato veri problemi al romano che ha sempre controllato la situazione a suo piacimento. Nel primo set, nel quale non ha concesso palle break, ha brekkato al primo game. Ha chiuso al nono strappando di nuovo il servizio. 6-3 Berrettini.
Nel secondo set c’è stato maggiore equilibrio ma Matteo, che deve migliorare il suo rendimento se vuole essere veramente competitivo nei tornei di questa primavera con la possibilità di tornare nella top ten, ha brekkato all’ottavo gioco per chiudere in quello successivo dopo aver annullato due palle break. 6-4 Berrettini.
Nei quarti di finale il livello dell’avversario si alza sensibilmente perché incontrerà il diciannovenne danese Rune (4) che ha lasciato due game al portoghese Borges.
Berrettini-Elias Ymer 6-3 6-4
Niente da fare come prevedibile per il fratello Jacopo che ha trovato in Alex De Minaur (8) uno scoglio troppo alto per il livello del suo tennis. Ha vinto solo un game nel primo set.
Jacopo Berrettini-De Minaur 6-1 6-0
L’australiano di Spagna incontrerà nei quarti da favorito il giapponese Taro Daniel che ha sorprendentemente sconfitto in tre set molto combattuti il norvegese Casper Ruud (2) che era fermo dall’Australian Open dove perse al secondo turno.
Nella parte alta del tabellone sono giunti quattro giocatori statunitensi. McDonald incontrerà Paul (7), mentre Fritz (3), che ha regolato in due set Shapovalov, se la vedrà con Tiafoe (6) che ha battuto Feliciano Lopez, all’ultimo anno di una lunghissima carriera che lo vede detenere di gran lunga il record di Slam giocati consecutivamente.
Partite dei quarti di finale:
McDonald-Paul
Fritz-Tiafoe
Berrettini-Rune
De Minaur-Daniel