Torna in campo Jannik Sinner (6) dopo la facile vittoria ottenuta contro Edmund al primo turno. Con l’avversario odierno, Thanasi Kokkinakis, ha giocato una sola volta ed è stata una gran fatica: vittoria in rimonta al tie-break dopo una dura lotta di circa tre ore al primo turno del torneo Masters 1000 di Cincinnati.
Sicuramente, anche se non dobbiamo aspettarci una prestazione strabiliante perché è al secondo match dell’anno, per battere l’australiano di origine greca dovrà alzare l’asticella. Ricordiamo che il suo avversario è nato ad Adelaide 26 anni fa e l’anno scorso nei due tornei che si giocarono nella sua città giocò una semifinale e vinse il secondo.
Ottimo primo turno di Jannik che al servizio non cede un punto. Anche Thanasi dimostra di saper chiudere con azioni molto veloci. Nel terzo game Jannik recupera dallo 0-30 e chiude con scambi dove dimostra che il servizio entra con relativa facilità. 2-1 Sinner.
Thanasi sembra ben lontano da quello che ha giocato la finale di Coppa Davis. E’ concentrato, le sue palle sono precise e potenti. Jannik non sempre tiene in lunghezza. Il quinto game è un calvario per l’altoatesino che si trova costretto a rimontare dal 15-40.
Lo fa con buone costruzioni d’attacco dimostrando solidità mentale e anche un po’ di fortuna, complice un nastro. Jannik concede una terza palla break in seguito ad un errore banale ma è bravo a tenere alta la concentrazione e a chiudere un game che poteva essere difficile da recuperare. 3-2 Sinner.
L’australiano gioca ancora in assoluta sicurezza sul suo turno di servizio mentre Jannik è costretto ancora a rincorrere nel settimo game. Si fa infilare a rete dopo una palla corta giocata lunga ma rimane solido nei punti successivi e fa muovere l’avversario da fondo tenendo il pallino in mano. 4-3.
Nell’ottavo gioco Jannik recupera dal vantaggio di 40-15 per Kokkinakis. Non sfrutta la sua prima palla break del set ma è bravo nella seconda dove un diritto incrociato lo porta a servire per il set. 5-3 Sinner.
Game da dimenticare il nono per l’altoatesino che sbaglia troppo da fondo campo con il diritto che finisce spesso fuori misura. Il set si riapre con il controbreak dell’australiano vinto a 0 che si conferma nel gioco successivo. 5-5.
Continua il momento negativo di Sinner. L’australiano vola sul 15-40. Jannik reagisce con carattere e precisione. Va a prendersi quattro punti consecutivi giocando in pressione. 6-5. Almeno il tie-break è assicurato. Thanasi dopo aver perso la possibilità di ribaltare il punteggio sul finire ritrova la concentrazione e si assicura il jeu decisif. 6-6.
Tie-break. Con un rovescio incrociato Sinner fa suo il primo minibreak che è confermato con un ottimo servizio e un gran diritto. 4-1 Sinner. L’azzurro con una volée in allungo si aggiudica un secondo minibreak. 5-2. Due servizi vincenti gli permettono di aggiudicarsi il tie-break per 7 punti a 2.
Primo set difficile durato un’ora e 12 minuti nel quale il ragazzo di San Candido ha prima dovuto recuperare diverse palle break, e una volta che è andato a servire per il primo set ha giocato il peggior game della frazione. Si è riscattato con un finale in crescendo nel quale ha rischiato di trovarsi di nuovo a inseguire prima di giocare un tie-break da campione.
Thanasi inizia molto bene il secondo set con degli ottimi uno-due che non danno spazio alla risposta dell’altoatesino che gioca in sicurezza il suo primo turno al servizio. Nel terzo game Sinner recupera in seguito ad alcuni errori del player di Adelaide e con una palla ben lavorata strappa il servizio. Strada che dovrebbe essere in discesa. 2-1 Sinner.
Arrivano alcuni errori di troppo dell’australiano che sembra abbia perso sicurezza. Anche Jannik spreca molto con il diritto ma è bravo a tenere alta la concentrazione e mantenere così il servizio confermando quindi il break. Gli scambi hanno perso un po’ di intensità rispetto alla prima frazione. 3-2.
L’australiano in risposta ha perso campo. Jannik rimane in vantaggio e chiude il sesto game con un ace. Thanasi tiene con relativa facilità il settimo game. L’ultimo punto lo chiude a rete dopo uno scambio giocato bene da entrambi. 4-3.
Sinner recupera da 15-30 e con ottime soluzioni in spinta chiude un game che lo porterà almeno a servire per il match. Thanasi serve bene e va sedersi sul 5-4 Sinner.
Jannik scambia da fondo con discreta sicurezza anche se l’australiano che non ha più niente da perdere lascia andare il braccio con velocità. Sinner chiude con due servizi vincenti dimostrando autorevolezza. 6-4 Sinner.
Sinner è ancora lontano dalla sua forma migliore. Troppi gli errori di diritto. Teniamo conto che siamo all’inizio della stagione e non possiamo ancora aspettarci la sua versione migliore.
Nei quarti incontrerà Sebastian Korda con il quale ha vinto nel 2021 in due tie-break al secondo turno di Washington.
Sinner-Kokkinakis 7-62 6-4