Dopo la vittoria ottenuta nel settembre del 2021 a Nur Sultan dove sconfisse in due set l’australiano Duckworth, il sud coreano Soonwoo Kwon concede il bis in un torneo Atp 250 battendo in tre set lo spagnolo Roberto Bautista Agut (4) dopo poco meno di tre ore di battaglia.
Il coreano parte nel miglior modo possibile. Strappa a 15 il servizio a Bautista colpito a freddo e conferma il vantaggio vincendo il secondo game a 0. Il parziale iniziale è di 8 punti a 1. Nella prima frazione Bautista fa difficoltà a imporre le sue geometrie perché il coreano è aggressivo al servizio – perde solo sei punti alla battuta – ed è spesso bravo in risposta. Lo dimostra anche nel quinto game dove ha un’opportunità per strappare nuovamente il servizio all’avversario. I pochi errori e un maggior numero di vincenti permettono al coreano di chiudere al decimo game meritatamente per 6-4.
Roberto non ci sta e reagisce come quasi sempre è riuscito a fare nella sua lunga carriera. Lo strappo iniziale stavolta tocca a lui che brekka nel secondo game e vola fino al 3-0. Lo spagnolo ha la possibilità di brekkare nel quarto gioco per una seconda volta ma, anche se il coreano rimane in scia, Bautista non concede nulla al servizio e chiude con un perentorio 6-3. Il suo ritmo è salito, la palla più veloce pennella le righe. Gli errori sono veramente pochi.
Nella terza frazione la bilancia sembrerebbe pendere dalla parte del giocatore più esperto che strappa il servizio al primo gioco e al settimo ma il coreano non cede ed è sempre attento e bravo a reagire. Controbrekka al quarto e all’ottavo game. La partita, nonostante le diverse occasioni dei due player, torna in parità.
Sul 4-4 entrambi, con molto carattere e voglia di vincere, ricominciano a battagliare, ma i game che portano al tie-break finale sono interlocutori. Spingono meno, convinti che ormai le forze residue le debbano spendere nel jeu decisif, e così è. Girano sul 3-3 ma è il coreano a spingere con maggiore veemenza andandosi a prendere il successo con coraggio e determinazione. 7-64 Kwon.
Kwon-Bautista Agut 6-4 3-6 7-64
Kwon ha dimostrato di avere più benzina nei momenti decisivi del terzo set ed è stato bravo a tenere alta la concentrazione anche quando il giocatore di Castellon de la Plana sembrava sfuggirgli.
Finito il match è già tempo di spostarsi velocemente a Melbourne per giocare il primo turno dell’Australian Open. Bautista giocherà con il portoghese Joao Sousa, mentre Kwon sarà opposto alla wild card statunitense Christopher Eubanks.