Secondo turno che dovrebbe essere abbastanza facile tra Lorenzo Musetti (3) e il trentenne slovacco lucky loser Josef Kovalik, attuale n°172 della classifica mondiale. Nelle qualificazioni dopo aver vinto con il russo Kotov era stato sconfitto da Elias Ymer battuto al primo turno proprio da Lorenzo con facilità. Il giocatore dell’Est ha battuto il qualificato brasiliano Seyboth Wild. Non si sono mai incontrati. Ricordo che Musetti è il detentore del titolo vinto battendo Alcaraz.
Il player slovacco ha iniziato abbastanza sicuro. Lorenzo deve ancora entrare completamente in partita nel senso che non ha ancora fatto vedere il meglio del suo repertorio. Josef cerca spesso la rete e gira molto spesso sul diritto. 3-3.
Con un diritto largo Musetti ha la prima palla break che viene annullata. Una palla corta errata dello slovacco dà a Musetti la seconda opportunità che viene cancellata da un bel diritto passante. Arriva un’ulteriore palla break ma Lorenzo spreca. E’ il gioco più lungo. Musetti rimane sempre molto lontano dalla linea di fondo e perde questo game di 17 punti. 4-3 Kovalik.
Musetti nell’ottavo game stecca con il rovescio. 15-40 Kovalik. E’ lungo il recupero di diritto dell’azzurro. Josef va a servire per il primo set. Una volée lo porta sul 40-15. Con un diritto in cross lo slovacco vince al nono gioco. 6-3 Kovalik.
Che dire? Speriamo che il carrarino sia dia una sveglia perché fino ad adesso, in particolare nella seconda parte del set, è stato inguardabile.
Musetti con un bel diritto in controbalzo applaudito anche dall’avversario si porta sul 2-1. Nel successivo sale sullo 0-40. E’ in rete il diritto di Josef e brekka. 3-1. Il carrarino incomincia a giocare meglio. E’ più reattivo e libero con il braccio. Conferma a 15 il vantaggio. Un ace e un diritto vincente sono gli ultimi due punti. 4-1 Musetti. Match sospeso per oscurità. Volendo vedere è un peccato perché l’azzurro stava incominciando a giocare bene.
Kovalik-Musetti 6-3 1-4 sospeso per oscurità